Narrativa straniera Romanzi Sotto il sole di Satana

Sotto il sole di Satana Sotto il sole di Satana

Sotto il sole di Satana

Mouchette Marothy, una ragazza comune, volgare eroina del piccolo mondo borghese e provinciale, è un’assassina, un’anima silenziosa, solitaria, glaciale, è il capolavoro del Diavolo. Nessuno sospetterebbe di lei, ma un povero prete di campagna, un rozzo vicario alquanto goffo e ignorante, a volte persino ridicolo, intuisce lo stato di peccato dell’anima della giovane e cerca invano di ricondurla al bene. Bernanos, in un romanzo che rivela le doti di uno dei più grandi scrittori della sua generazione, descrive l’eterna lotta interiore dell’anima, il dramma umano, la dolorosa necessità di scegliere tra bene e male, che ogni uomo deve affrontare in ogni istante dell’esistenza.

Sotto il sole di Satana 2014-05-20 20:01:43 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    20 Mag, 2014

Machiavellismo morale

A pensar troppo al diavolo spuntano le corna, si potrebbe dire di questo romanzo. Bernanos ha un modo di ragionare estremamente ingarbugliato. Il confine tra bene e male è così sottile e sfuggente che a volte ci si perde. E' come sfogliare la margherita e perdere a metà il conto dei petali.
Nel romanzo ci sono due protagonisti: nella prima parte del romanzo la protagonista è una ragazza sedicenne decisa a godersi la vita, ma che riesce solo a cadere dalla padella alla brace nei suoi amori e a illudersi di avere il controllo dei guai in cui si va a cacciare; nella seconda parte del romanzo troviamo il futuro parroco, giovane imbranato e volenteroso, dotato per i lavori manuali più che per gli studi, che mortifica la carne in maniera eccessiva, quindi sospetta,e che ha un dono particolare, di vedere il cuore dell'uomo. Questo dono non si capisce da chi gli venga se da Dio o dal diavolo.
La distinzione tra bene e male sembra virtuale e illusoria, è così sottile che a volte ci si chiede se valga la pena cercare il bene quando è quasi impossibile riconoscerlo o impedirgli di cambiare volto all'improvviso come nell'ultimo mezzo miracolo. La volontà di bene dell'uomo non è sufficiente a metterlo al riparo dal male. Il romanzo inizia con la storia della ragazza, che sembrerebbe la protagonista: la ragazza è un personaggio interessante ma poi l'attenzione si sposta del tutto sul futuro parroco e la ragazza diventa un personaggio secondario e scompare con tutto il suo mondo. A me pare che lei e famiglia siano liquidati fin troppo sbrigativamente. La storia è interessante ma si fatica a seguirla e a tratti ci si perde nei meandri di quel contorsionismo morale, interessante ma complicato.

Un delitto di Bernanos

Del nostro meglio

La vita intima

La libreria dei gatti neri

Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi

Un giorno come un altro