Narrativa straniera Romanzi Storia di Tomoda e Matsunaga

Storia di Tomoda e Matsunaga Storia di Tomoda e Matsunaga

Storia di Tomoda e Matsunaga

"Come in Poe, come in Stevenson, Tanizaki ci racconta di uno sdoppiamento di personalità. E in termini del tutto narrativi riappare il contrasto oriente - occidente nel magnifico Storia di Tomoda e Matsunaga." (Franco Cordelli)

Storia di Tomoda e Matsunaga 2014-02-17 09:17:02 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    17 Febbraio, 2014

Tomoda to Matsunaga no hanashi

Tomoda e Matsunaga, entrambi giapponesi ma collocabili agli antipodi l'uno dell'altro, diametricalmente opposta la concezione della vita. Se l'uno e' legato alla cultura tradizionale, alla quieta vita domestica, ai pellegrinaggi e alla caratteristica penombra nipponica, l'altro disprezza la cultura dei suoi natali e si sente felice solo a stretto contatto col mondo occidentale, con l'esuberanza, l'allegria , la musica parigina di starlette da can-can, luci abbaglianti e fiumi di alcol.
Tomoda e Matsunaga che fisicamente nulla hanno in comune, l'obeso ed il decrepito, i tratti del volto differenti eppure... Eppure ogni quattro anni Matsunaga si dilegua, il racconto devia sulle vicende dell'altro. Trascorso qualche anno tocca a Tomoda scomparire, e riecco Matsunaga ricongiungersi alla famiglia.

Ambientato nella prima decade del Novecento, il romanzo e' un piacevole approccio all'autore.
La scrittura semplice e fluida e' facilmente accostabile ad un orecchio occidentale, seppur non privandoci della bellezza di alcuni dettagli intrinseci nella scrittura giapponese classica.
La nota di fondo resta il conflitto tra tradizione e modernizzazione del Giappone tanto cara al Tanizaki, condita da alcune deliziose sfumature tipiche della sua penna. Come quel concentrarsi sulla linea perfetta delle spalle di una donna. Come perdersi percorrendo una strada di campagna ondeggiante di colline ricoperte di piantagioni di tè, sinuose come i fianchi di una fanciulla celata da un abito di velluto verde. Leggere il succedersi delle stagioni col quel gioco a rincorrersi dei figli della botanica : marzo, sbocciano i fiori di susino a Tsukigase, aprile si schiudono i ciliegi a Yoshino, maggio ed i glicini di Nara.

Una postilla per l'edizione tascabile Marsilio, un volumetto di una bellezza ed elasticita' della carta che pare di incipriarsi le mani con crema idratante alla mandorla.
Buona lettura.