Narrativa straniera Romanzi Storia di un amore straordinario

Storia di un amore straordinario Storia di un amore straordinario

Storia di un amore straordinario

Königsberg, 1813. Un noto medico viene chiamato d'urgenza dalla tenutaria del bordello più elegante della città perché aiuti due delle sue ragazze a partorire. Una ha un parto del tutto normale, mettendo al mondo una bambina, Henrietta. L'altra muore dando alla luce un bimbo che tutti immaginano morirà entro breve per la gravità delle sue condizioni di salute. Il piccolo invece dimostra da subito di possedere un'energia straordinaria, e sopravvive. I due bambini crescono insieme e tra loro si crea un legame strettissimo che non si spezza neppure quando, a dieci anni, vengono separati. Passeranno altri dieci anni fitti di avventure prima che si ritrovino e scoprano di amarsi di un amore straordinario, che nemmeno la morte riesce ad annientare.

Storia di un amore straordinario 2015-07-02 20:52:39 lakylucy

lakylucy Opinione inserita da lakylucy    02 Luglio, 2015

Non solo amore

Ho iniziato questo libro un po' prevenuta pensando: una storia d'amore? Vabbè, un po' di sentimentalismo ci vuole ogni tanto.
La copertina e il titolo traggono un po' in inganno: una figura che guarda un bel tramonto e le parole amore straordinario...ok ho pensato, come tanti altri amori straordinari!
Ebbene l'ho letteralmente divorato.
Ho letto le prime pagine distrattamente, praticamente un pronipote ha fatto un resoconto del personaggio principale della storia attraverso ricordi, testimonianze e diari, ma non avevo capito bene di cosa si trattava.
E' la storia di un nano deformato e pure sordomuto che ha avuto una vita intensa. Tanto che solo alla fine mi son resa conto che è una storia vera, con un po' di riserve ovviamente.

Ambientato nell'800 parla di come è venuto al mondo questo personaggio: l'ambiente, la coincidenza, la morte. L'infanzia tutto sommato discreta anche se racchiusa sempre nello stesso luogo, nascosto agli occhi dei tanti “avventori”. L'amore comincia già a farsi strada e pure il sesto senso: sa leggere nell'animo delle persone. Nel corso della vita gli accadono e fa accadere veramente tante situazioni, soprattutto la ricerca poi ha un ruolo fondamentale. A ¾ del libro pensavo già ad un finale piatto, ma mi sbagliavo, i colpi di scena continuano fino alla fine.
Nelle ultime pagine c'è un post scriptum dove si può comprendere ancor meglio il tutto.

Non lo definirei solo un romanzo d'amore, ma anche un giallo, un horror o un noir. L'autore sa essere molto credibile, anche i luoghi e i personaggi dell'epoca sono descritti molto bene.
Mi spiace che pochi utenti conoscano questo libro che sicuramente verrebbe molto apprezzato.

Bello, bellissimo.

Carlos Ruiz Zafon o Glenn Cooper
Storia di un amore straordinario 2009-07-14 21:03:08 Ailith

Ailith Opinione inserita da Ailith    14 Luglio, 2009

Scrittore straordinario, meno la vicenda..

Il linguaggio utilizzato dallo scrittore è molto vario e mai monotono. A tratti un po' complicato ma piacevole e non prolisso.E' privo di pesanti descrizioni aggettivate ma ogni luogo o personaggio è mostrato dall'autore in un modo del tutto naturale. La storia mi ha appassionato , per certi versi risulta un po' inverosimile ma se considerata come una favola sull'immensità dell'amore e dell'odio risulta davvero sublime. In definitiva il giudizio è positivo soprattutto per la qualità della scrittura.