Narrativa straniera Romanzi Su con la vita

Su con la vita Su con la vita

Su con la vita

Beryl Dusinbery, detta la Principessa Schweppessodawasser, è stata una donna fatale: ha avuto molti amanti e corteggiatori e diversi mariti. Dei suoi tre figli, però, non si è curata mai molto e ora, a novant’anni suonati, se ne dimentica quasi del tutto. Trascorre le sue giornate in casa tormentando con la lettura dei suoi diari le due badanti, Euphoria e Nastya, e dispensando caustici giudizi sulla vita, l’amore, il potere, i parenti. Al funerale di una vecchia conoscenza, Beryl incontra Shimi, il fratello del morto: schivo e solitario, cinico e fascinoso suo malgrado, Shimi, al contrario di Beryl, non dimentica mai nulla. Entrambi hanno ormai poco tempo davanti, ma forse ce n’è comunque abbastanza per guarire qualcuna delle ferite che la vita ha procurato loro e per cercare un nuovo senso in quello che rimane. Se i loro incontri inizialmente servono a ricomporre i pezzi di una storia che nessuno dei due conosce per intero, ben presto la loro relazione – un battibecco continuo – diventa qualcosa di più: un amore inaspettato, oscillante tra slanci di vitalità e lampi del più nero pessimismo che porta entrambi a riconciliarsi con i fantasmi del passato. Irriverente, tenero e ironico, Su con la vita ci parla delle strade che non abbiamo intrapreso e della possibilità di farlo anche all’ultimo, esprimendo al meglio, ancora una volta, la strepitosa verve narrativa di Howard Jacobson.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago