Narrativa straniera Romanzi Tesi sull'esistenza dell'amore

Tesi sull'esistenza dell'amore Tesi sull'esistenza dell'amore

Tesi sull'esistenza dell'amore

È troppo vecchio e stanco per amare, ma è condannato a non morire. Per secoli la voce narrante di questo romanzo ha fatto il cantastorie, errando per l’Europa senza sosta, senza trovar pace, espiando il fatto di aver rinnegato l’amore. Ma ora, alle soglie del Cinquecento, ha deciso di fermarsi, perché tutto intorno a lui sta cambiando. Per la prima volta compra una casa, a Copenaghen. E per la prima volta, invece di parlare d’amore, ascolta. Così, per cinque secoli, raccoglie le storie d’amore più significative. Quelle capaci, di volta in volta, di cogliere l’essenza stessa di questo sentimento e, al contempo, quella del secolo in cui si svolgono. Nel Cinquecento della Riforma, l’amore si manifesta nel potentissimo canto di un’orfana. Poi, si frammenta nel racconto seicentesco di una vita dedicata alla pittura. Si mette alla prova in esperimenti scientifici, sotto il segno della ragione illuminista. Nell’Ottocento dei grandi pensatori si trasfigura in filosofia. E nel Novecento l’amore non può che trasformarsi in merce. Eppure, nella sua inafferrabilità, l’amore rimane identico a se stesso. E, come al narratore, anche a noi non resta che una cosa: ascoltare.

Tesi sull'esistenza dell'amore 2012-04-29 14:50:05 Amorelettronico

Amorelettronico Opinione inserita da Amorelettronico    29 Aprile, 2012

Meraviglioso

Sono estasiata... ho appena terminato il libro ma posso affermare con certezza che mai mi era capitato di leggere un racconto simile. Lo scrittore ci narra diverse storie raccontate da più persone che incontrerà nei suoi viaggi lungo questi secoli e si rivolge a noi lettori come se ci stesse parlando a voce. Per un millennio intero cerca di capire se l'amore esista attraverso le storie della gente comune, ascoltando le storie di grandi filosofi, pittori, compositori... l'amore si sprigiona nei secoli nelle diverse arti pittoriche ma sempre rimane una domanda: che cos'è l'amore? A noi non resta che una sola cosa da fare, ascoltare. Seguire l'esempio dello scrittore: ascoltarsi e ascoltare gli altri, provare a cogliere l'essenza delle cose. Che dire... questo libro è meraviglioso, non parla semplicemente d'amore ma di come questo sentimento si manifesti nella vita... ma a proposito: cos'è l'amore? Lo scrittore non lo svela, spetta a voi rifletterci su, dopo aver viaggiato per l'Europa insieme a lui per cinque secoli.

Libri seri.
Tesi sull'esistenza dell'amore 2010-02-22 18:42:20 Stefano

Opinione inserita da Stefano    22 Febbraio, 2010

Veramente originale

Libro veramente diverso da tutti quelli letti fino ad oggi. La trama e la costruzione della storia sono veramente originali e danno l'idea dello sforzo che lo scrittore deve avere speso nel mettere insieme questo libro.
Puo' essere in alcuni punti un po' impegnativo per chi cerca una lettura semplice e di puro relax, ma sicuramente non perde mai di interesse.
Sicuramente non e' una lettura banale, molto ricca, contiene un sacco di spunti di riflessione.
Lo consiglio veramente a tutti