Narrativa straniera Romanzi Ti guiderò verso casa
 

Ti guiderò verso casa Ti guiderò verso casa

Ti guiderò verso casa

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Quando Rick, promettente giocatore di baseball, sposa Francesca, è il coronamento di un grande amore. Ma la vita ha in serbo dell'altro per lui: sono gli anni Quaranta, la guerra infuria, e Rick è costretto ad andare al fronte in Europa. Lascerà a casa non solo la dolce Francesca, che promette di aspettarlo, ma anche un grande amico: Pax, l'inseparabile pastore tedesco che ha trovato per caso in strada alcuni anni prima. Pax che diventerà, nei suoi mesi di assenza, anche il migliore amico di Francesca, almeno fino a quando, in un estremo sacrificio, lei accetta di separarsene per farlo arruolare come cane sentinella. Ma quando Rick e Pax faranno ritorno, nulla sarà più come prima: Rick è rimasto semi paralizzato, il suo matrimonio con Francesca rischia di naufragare, e Pax è diventato l'inseparabile compagno di Keller Nicholson, addestratore dell'Unità cinofila K-9, che non vuole perderlo perché, ora che non c'è più la guerra, senza Pax la sua vita non avrebbe più senso. Così per tutti e quattro si tratterà di ripartire da zero: con l'insegnamento di Pax, maestro di lealtà e l'unico in grado di far tornare il sorriso sulle labbra di tutti.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Ti guiderò verso casa 2017-01-23 07:28:13 Martina_09
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Martina_09 Opinione inserita da Martina_09    23 Gennaio, 2017
  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'amore di Pax è la forza di tutti

" - L'amore è terribile. Perderlo può trasformarti.
- Anche averlo, ti cambia."

Rick Stanton è un promettente giocatore di baseball. Una sera, dopo aver comunicato ai suoi compagni la buona notizia che a primavera giocherà in una squadra di professionisti, in un vicolo vicino al bar trova un cucciolo di pastore tedesco. Ha una carriera davanti ed è consapevole che un cane ha bisogno di tante cure ma nonostante ciò, decide di tenerlo perché se lo lasciasse andare, essendo ancora cucciolo, lo condannerebbe ad una vita da randagio. In poco tempo diventano compagni inseparabili anche quando nella vita di Rick entra Francesca, la sua futura moglie, che non ha difficoltà a conquistare la fiducia di Pax. Sono gli anni Quaranta, i giapponesi bombardano Pearl Harbor annientando le speranze del paese di restare fuori dalla guerra e quelle di Rick di giocare da titolare poiché è costretto ad arruolarsi. Qualche mese dopo, parte per il fronte separandosi dal suo migliore amico e dall'amore della sua vita. Pax si rende conto che qualcosa è cambiato, si prende cura di Francesca e sente il dovere di starle vicino, in attesa del ritorno di Rick. Tutti danno il loro contributo alla guerra, anche Pax perché la sua padrona decide di farlo arruolare come cane sentinella. Quando, alla fine della guerra, Rick e Pax faranno ritorno a casa, niente è più come prima. Rick è su una sedia a rotelle e il suo matrimonio con Francesca rischia di naufragare. Pax ha un nuovo padrone, Keller Nicholson, addestratore dell’unità cinofila K9 che non vuole perderlo perché sul fronte si è creato tra loro un rapporto unico e, inoltre, senza il suo fedele compagno la sua vita non avrebbe più senso. Alla fine del conflitto le loro vite si intrecciano, cambiano e Pax ha un ruolo determinante perché è simile ad un raggio di sole in una giornata di pioggia.


Rick e Francesca si sono conosciuti per caso ed è stato subito colpo di fulmine. La loro è la storia di un amore stroncato dalla guerra. Rick è un veterano ma da quando è tornato a casa non è più lo stesso sia dal punto di vista fisico che psicologico. Francesca, sua moglie, deve fare il proprio dovere standogli vicino e aiutandolo a capire che, in fin dei conti, è stato molto fortunato. Questa esperienza, in realtà, ha cambiato entrambi: lui ormai si sente un peso per la moglie, chiudendosi sempre più in se stesso; lei, che lo vede cambiato e distante, non è più sicura di provare quell'intenso sentimento iniziale.


La lettura del romanzo è risultata avvincente e piacevole. Ha lasciato però un velo di tristezza in quanto il protagonista è ormai perso nella sua solitudine, rifiuta la realtà perché non può più viverla intensamente come aveva sognato. La guerra ha seminato morte e distruzione, mandando in frantumi anche l'anima dei personaggi. L'unico sopravvissuto, secondo me, è Pax in quanto grazie alla sua fedeltà si è guadagnato un posto nel cuore di tutti. Durante la narrazione il cane assume quasi caratteristiche umane perché offre il suo aiuto e la sua protezione a chi ne ha davvero bisogno. Il messaggio che ho ricevuto come lettrice è quello di affrontare la vita con grinta, di non lasciarsi fermare dagli eventi negativi che, improvvisamente, ci coinvolgono in prima persona e ci sconvolgono l'esistenza.


Martina Oliva

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica