Narrativa straniera Romanzi Tre figlie di Eva

Tre figlie di Eva Tre figlie di Eva

Tre figlie di Eva

Peri ha trentacinque anni, tre figli, un marito e una vita agiata nella città dov’è nata, Istanbul. Si sta recando a una cena lussuosa quando le viene rubata la borsa. Lei reagisce, i ladri scappano e dalla borsa cade una vecchia polaroid in cui compaiono quattro volti: un uomo e tre giovani ragazze a Oxford. Una è Shirin, bellissima iraniana, atea e volitiva; la seconda è Mona, americana di origini egiziane, osservante, fondatrice di un gruppo di musulmane femministe e poi Peri, cresciuta osservando il laico secolarismo del padre e la devota religiosità islamica della madre, incapace di prendere posizione sia nella disputa famigliare sia nel suo stesso conflitto interiore. Tre ragazze, tre amiche con un retroterra musulmano, eppure così diverse: la Peccatrice, la Credente e la Dubbiosa. L’uomo nella foto invece è Azur, docente di filosofia ribelle e anticonformista, e sostenitore del dubbio come metodo di comprensione della realtà. A Oxford la giovane Peri cercava la sua «terza via», la stessa che predicava e professava Azur, di cui si innamora. Sarà questo incontro a sconvolgerle la vita, fino allo scandalo che la riporterà in Turchia. Tre figlie di Eva è un romanzo intenso e ambizioso che affronta e indaga temi importanti come la spiritualità, la politica, l’amicizia, i sogni infranti e la condizione della donna. Ma soprattutto è un romanzo sulla Turchia contemporanea, su quei contrasti che agitano oggi il paese – nelle parole di Elif Shafak – «delle potenzialità inespresse».

Tre figlie di Eva 2019-08-16 17:33:38 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    16 Agosto, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una vecchia polaroid

Romanzo che ci permette di affacciarci nella Turchia contemporanea, su una Istanbul fatta di due continenti, sette colli e quindici milioni di bocche, un mosaico urbano di comunità separate, con il caos infinito del suo traffico ed i suoi repentini cambiamenti. E’ un romanzo che ci racconta di tre donne, la Peccatrice, la Credente, la Dubbiosa. Del loro modo di porsi nel mondo, del loro modo di interrogarsi sul mondo, del loro modo di interagire con il mondo. E’ un romanzo che ci permette molti spunti di riflessione, su Dio, sull’integrazione fra culture diverse, sulla ricchezza della diversità, sui legami familiari, sul destino. Un romanzo indubbiamente originale e diverso, con un gradevole finale indefinito.

Uomini di poca fede

Violette di marzo