Tu Tu

Tu

Guinevere Beck è giovane, carina, sessualmente disinibita e aspirante scrittrice. Joe è un libraio dell’East Village e ha un certo occhio per i suoi clienti. Quando Beck entra nella sua libreria lui ne è istantaneamente e fatalmente colpito. Beck è tutto ciò che Joe ha sempre desiderato: è stupenda, ha l’aria da dura, glaciale, e al contempo è più sexy di qualsiasi fantasia estrema. Beck ancora non lo sa, ma è perfetta per lui, e presto non potrà più resistere all’attrazione per un ragazzo che sembra fatto apposta per lei. Ma c’è qualcosa che sfugge a entrambi. Qualcosa di Joe che Beck non ha del tutto realizzato. Qualcosa di nascosto dietro l’apparentemente meravigliosa facciata di Beck. La loro reciproca ossessione presto finisce per avvilupparli in un vortice dalle conseguenze mortali.

Tu 2015-03-24 12:28:09 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    24 Marzo, 2015

YOU

Tu è il romanzo d'esordio di Caroline Kepnes e dato il successo, l'autrice ha deciso di pubblicare anche un sequel. Se questo fosse stato l'unico volume, avrebbe avuto un finale per niente soddisfacente (per me) mentre l'idea di un nuovo romanzo fa ben sperare.
Ho notato che viene considerano come thriller psicologico ma secondo me, non lo è del tutto, dato che non ci sono colpi di scena sconvolgenti e non si respira quella tensione che dovrebbe suscitare di solito un thriller.
Il volume anche se molto corposo (supera le 300 pagine) in realtà mostra una trama alquanto semplice e lineare: uno stalker incontra una ragazza problematica e se ne invaghisce in maniera morbosa e ossessiva.
La storia è raccontata dal solo punto di vista di Joe e cosa inusuale, il protagonista si rivolge alla sua vittima (ecco spiegato il TU del titolo). Quindi il lettore per gran parte del romanzo segue passo passo i suoi ragionamenti contorti su Beck e su come dovrà manipolarla per trasformarla nella sua ragazza. Originale la narrazione ma l'idea generale non è proprio originalissima. A tratti l'ho trovato intrigante ma per altri aspetti non mi ha colpito particolarmente, anzi, mi è parso troppo prevedibile.
La prima cosa per migliorarlo, secondo me, è che andava sfoltito. L'autrice si perde in troppi dettagli inutili ai fini della trama o della caratterizzazione del protagonista e non ha giovato nemmeno il continuo menzionare film, frasi famose, marchi, scrittori, cantanti, canzoni e libri. Seppur interessante l'idea delle citazioni legate alla cultura pop, alla fine però, hanno reso il romanzo poco scorrevole e a tratti noioso.
A dire il vero, per come si erano messe le cose, mi aspettavo un colpo di scena riguardo a Beck, ma non c'è stato. Eppure poteva dare davvero una bella svolta al romanzo.
Sicuramente la psicologia di Joe è stata molto approfondita (considerato che il lettore è stato immerso completamente nella sua mente malata). Joe è un personaggio complesso e inquietante, fa il commesso in una libreria, vive in un appartamento disordinato al sesto piano di un palazzo senza ascensore. E' un tipo ossessivo, indipendente e molto controllato. Il padre si è completamente disinteressato di lui e l'unico che tiene in considerazione è il suo datore di lavoro.
Beck, invece, è nata e cresciuta a Nantucket ora vive a New York, segue un master di scrittura creativa, è carina, sessualmente disinibita, ha problemi con il padre e a rispettare i confini. Unica modalità di comunicazione è la seduzione, è alla costante ricerca di attenzione ed è incostante. Passa molto tempo a twittare, a spedire email e messaggi.
Joe è un tipo odioso ed è giusto per il lettore provare questo tipo di sentimenti ma non è bello che anche la vittima risulti antipatica come è successo qui.
Ci sono contenuti espliciti e il linguaggio è molto rude pertanto è consigliato ad un pubblico adulto.
In fondo, il romanzo affronta temi interessanti come l'uso eccessivo dei social network o il lato oscuro dell'animo umano, ma l'autrice non ha saputo sfruttare appieno l'occasione.