Narrativa straniera Romanzi Tutto per una ragazza

Tutto per una ragazza Tutto per una ragazza

Tutto per una ragazza

Sam vive a North London; sedici anni, gli ormoni impazziti e una passione grande, come tutti i suoi coetanei: lo skateboard. Sam conosce Alicia, con la quale è amore a prima vista, passione totalizzante e simbiotica come può esserlo solo a quell'età. Ma poi purtroppo, proprio quando - come succede solo a quell'età - il rapporto si sta ormai sfilacciando, Alicia scopre di essere incinta. Terrorizzato dal dover annunciare ai rispettivi genitori la drammatica verità e distrutto dalla visione terribile di un futuro fatto di pannolini e incomprensioni matrimoniali, Sam sceglie la fuga ad Hastings. Ma la sua fuga avrà breve durata.

3.7

Tutto per una ragazza 2013-02-03 16:31:19 peucezia

peucezia Opinione inserita da peucezia    03 Febbraio, 2013

Diventare "grandi"

Il romanzo, scritto in prima persona, segue totalmente il punto di vista del giovanissimo protagonista e anche nel tono di narrazione Hornby è abile nel simulare il gergo e il modo di pensare di un adolescente.
La storia di Sam, sedicenne appassionato di skateboard con una mamma che potrebbe essere scambiata tranquillamente per sua sorella maggiore e poi addirittura babypapà è pura cronaca in Gran Bretagna. Il paese che per secoli ha dominato il mare e i cui regnanti sono sempre sulle pagine dei rotocalchi più patinati, vanta il primato dei genitori minorenni perché , a fronte di una crescente libertà di costumi, non compensa con una altrettanto vasta educazione all'affettività. Hornby nel suo libro, scorrevole per narrazione e non esente da ironia, caratteristica topica dello scrittore britannico, vuole denunciare, sia pure in maniera molto sottile ed indiretta questo stato di cose.
Un po' confuso nei capitoli che fondono la realtà alle fantasie del protagonista e nella parte conclusiva il romanzo è tuttavia uno dei migliori dell'ultima produzione di Hornby.

romanzi di Nick Hornby
Tutto per una ragazza 2008-12-13 20:45:47 Mara

Mara Opinione inserita da Mara    13 Dicembre, 2008

Tutto per una ragazza

Il protagonista di questo romanzo è Sam, un ragazzo di sedici anni. Vive in una famiglia un pò sgangherata, ed ha una grande passione grande per lo skateboard.

L'arrivo di Alicia, una ragazza di cui ci si innamora subito, cambierà irrimediabilmente la sua vita.

Hornby, racconta questa storia, con una abilità particolare nel descrivere, i gusti, le idee, la gioia di vivere e la facilità con cui affronta il sesso, un ragazzo di questa età.

Un romanzo scritto in maniera brillante che, mette in scena, i sogni, gli amori e le disillusioni della vita quotidiana.

Un libro che si legge velocemente, con curiosità e senza fatica, ma che lascia qualcosa dietro di sé.

Buona lettura:)

Tutto per una ragazza 2008-11-30 19:55:42 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    30 Novembre, 2008

carino!

E' una lettura fresca e piacevole, la storia di un sedicenne raccontata in modo ingenuo e semplice proprio perchè è il protagonista stesso l' io narrante, che si legge senza pretese e con il sorriso sulle labbra, seguendo Sam tra la passione per lo skate, la venerazione del suo idolo(sempre legato allo skate)Tony Hawke e i problemi NATI dopo l' incontro con la bella coetanea Alicia... molto carino !

Tutto per una ragazza 2008-11-14 01:45:55 bucintoro

bucintoro Opinione inserita da bucintoro    14 Novembre, 2008

tutto per una ragazza

libro gradevole, senza troppe pretese. la storia si svolge nei sobborghi di londra e parla di un adolescente che si ritrova, inaspettatamente , a diventare immediatamente adulto, poiche la sua ragazzina e' rimasta incinta. cio' sconvolge la sua vita, ed e' molto interessante la descrizione dell'autore riferita ai pensieri , alla proiezione futura, alle inplicazioni sulla scuola di questo nuovo stato di cose. carino

non buttiamoci giu
Tutto per una ragazza 2008-11-11 22:34:36 elisa

Opinione inserita da elisa    12 Novembre, 2008

Decisamente carino!

La vita di Sam, sedicenne inglese con genitori separati che l' hanno concepito alla sua stessa età, scorre tranquilla fra scuola, skate e pochi pensieri, finchè ad una festa conosce Alicia, si mette con lei e...la ragazza rimane incinta e Sam si vede a dover affrontare la situazione che 16 anni prima aveva coinvolto i suoi genitori, chiedendo consigli al poster del suo eroe- skater Tony Hawk e vivendo flash forward che gli permettono di sbirciare come andrà... Lettura rilassante e simpatica, più che per la storia in sè per la capacità di Hornby di mettere su carta con lo stile giusto i pensieri e le considerazioni di un sedicenne tipo..

Tutto per una ragazza 2008-08-28 00:19:01 ju_75

Opinione inserita da ju_75    28 Agosto, 2008

tenero

romanzo fresco e un pò visionario. il protagonista suscita grande tenerezza, il suo rivolgersi al grande skater è come appellarsi al super Io sperando che dia risposte e consigli, che però possiamo solo trovare dentro di noi.

si legge in pochi giorni e lascia un pò di nostalgia per l'adolescenza e la sua ingenuità.

un ragazzo di Hornby