Narrativa straniera Romanzi Ultima notte a Twisted River

Ultima notte a Twisted River Ultima notte a Twisted River

Ultima notte a Twisted River

La trama e le recensioni di Ultima notte a Twisted River, romanzo di John Irving edito da Rizzoli. Dominic Baciagalupo, cuoco italoamericano, tiene sempre una padella di ferro appesa al muro della sua camera da letto. Perché nel 1954, nel primitivo insediamento di boscaioli di Twisted River, New Hampshire, la vita è dura, e la padella un’ottima arma di difesa. Almeno fino alla notte in cui il figlio di Dom, Danny, la usa per ammazzare quello che crede un orso, e invece è una donna dai lunghi capelli corvini: l’amante di suo padre, e la fidanzata di un uomo vendicativo e violento, Carl. Nel mondo “pieno di incidenti” in cui John Irving ambienta le sue storie magnifiche e umanissime, questo vuol dire, per padre e figlio, una fuga che durerà una vita. Fuga da una vendetta destinata prima o poi a colpire, da un “odio letale” cui verrà lasciato libero corso. L’unico legame col passato sarà per i fuggitivi il taglialegna Ketchum, omone burbero ed eccentrico, il più improbabile degli angeli custodi. E mentre le vite dei tre, all’ombra dell’odio di Carl, seguono i loro corsi disuguali e accidentati, come i tronchi che a Twisted River vengono trasportati dalla corrente, John Irving ci racconta con il suo genio di narratore un mondo in cui la sopravvivenza è insieme “tenace e precaria”, e la casualità troppo spesso si trasforma in tragedia. Anche se a volte, proprio per caso, s’incontra lungo la strada quello che ciascuno può chiamare il senso della vita.

John Irving è nato nel 1942 nel New Hampshire e vive tra il Vermont e Toronto. Ormai un autore classico della letteratura americana, ha vinto il National Book Award per il suo capolavoro, Il mondo secondo Garp. Tra gli altri romanzi, Le regole della casa del sidro, Hotel New Hampshire, e più di recente In cerca di te (Rizzoli 2006). La sua opera è disponibile in Italia nel catalogo Bur e nei Tascabili Bompiani.

Ultima notte a Twisted River 2019-02-14 11:00:06 Bradamante

Bradamante Opinione inserita da Bradamante    14 Febbraio, 2019

Un romanzo americano

Un romanzo di grande respiro, che una volta iniziato non riesci a smettere di leggere. Un padre, il cuoco Dominic, e un figlio, il dodicenne Danny, nei primi anni ’50 devono scappare da Twisted River, cittadina del New England, centro dell’industria del legname e per i 50 anni successivi dovranno fuggire di continuo da un malvagio vicesceriffo che ha giurato vendetta contro di loro.
Il libro è una profonda riflessione sul tema dell’amore paterno e filiale e sulla relazione padre-figlio, nonché sul rapporto tra l’arte e la vita ( Danny cresciuto diventerà scrittore), ma tanti altri temi – cari ad Irving- sono toccati: l’amicizia, le trasformazioni della società americana negli ultimi cinquanta anni, la guerra del Vietnam, i diritti civili, la politica di Bush. Un libro ricco e coinvolgente, che appassiona per la sua storia, ma che fa riflettere in ogni passaggio sul cuore pulsante della vita.

romanzi di David Lodge e di Robertson Davies