Narrativa straniera Romanzi Un'inquietante simmetria

Un'inquietante simmetria Un'inquietante simmetria

Un'inquietante simmetria

Morta prematuramente all'età di quarantaquattro anni, Elspeth Noblin lascia la sua dimora londinese in eredità alle nipoti gemelle, Julia e Valentina. Le ragazze, cresciute negli Stati Uniti, non hanno mai conosciuto la zia: sanno solo che anche lei e la loro madre erano sorelle gemelle. Libere da impegni di studio e di lavoro, decidono di trasferirsi nell'appartamento di Elspeth, che confina con il cimitero di Highgate, autentico monumento a cielo aperto della Londra vittoriana. Qui incontreranno gli altri abitanti del palazzo. A mano a mano che le ragazze si lasceranno coinvolgere nelle inquietanti esistenze dei nuovi vicini di casa, scopriranno che Highgate brulica di strane "presenze", tra cui la stessa Elspeth, che non sembra intenzionata a lasciare la sua casa, né (forse) la vita terrena.

3.2

Un'inquietante simmetria 2016-02-12 10:06:25 Monika

1.3

Monika Opinione inserita da Monika    12 Febbraio, 2016

Un'inquietante rottura...

Partiamo da un dato di fatto: Per quasi tutto il libro non succede niente. Poi, quando succede qualcosa, si rimpiange la parte del libro in cui non succedeva niente.

Le gemelle, Valentina e Julia, hanno 20 anni, ma si comportano come due bambine di 13.
Le ho trovate particolarmente insopportabili. Nessun personaggio di questo faticoso libro, (più di 400 pagine noiose e pesanti), ha brillato per simpatia. Nessun personaggio è parso credibile. L'unico ad aver destato leggermente il mio interesse è stato Martin, credo che paradossalmente sia stato il meno assurdo di tutti. Verso le pagine finali c'è un po' di confusione, il finale poi è stato solo la fine di un' agonia. E' stata una grande delusione. Ho sentito parlare molto bene de 'La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo', ma io e Audrey Niffenegger ci lasciamo qui, Non credo di riuscire a sopportare un altro suo libro subito dopo aver letto questo.

Un'inquietante simmetria 2010-09-07 07:26:53 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    07 Settembre, 2010

Triste

Non mi è piaciuto particolarmente. L'argomento principale non sono i fantasmi come si potrebbe pensare ma la lotta dei personaggi per fuggire da una situazione che li intrappola. Poi lo sviluppo , lento in maniera esasperante, procede su binari inverosimili ed assurdi. Per 300 pagine aleggia la noia che lascia il posto nel finale ad una tristezza desolante. Salvo solo la bellissima caratterizzazione del personaggio di Martin.

Un'inquietante simmetria 2010-05-19 07:44:12 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    19 Mag, 2010

Fantasmi del nostro tempo..

Storia affascinante del mistero.
Due gemelle ereditano dalla zia ormai deceduta una casa a Londra..
Le ragazzine si accorgono una volta entrate nella vecchia dimora che è abitata da fantasmi compreso quello della zia che pare non volersene andare da questo mondo...
Nel frattempo le due sorelline fanno la conoscenza con gli altri abitanti del palazzo;
in un'atmosfera gotica e spettrale l'autore ci conduce in un ritmo incalzante a una fine che lascia un po' d'amaro in bocca.
Un libro di godibile lettura che mi riporta alla mente i romanzi di A. Poe, le atmosfere fosche e cupe dei suoi libri, che comunque rappresentano i pilastri della letteratura inglese del brivido e del mistero.
Consigliato e nonostante le altre recensioni negative io lo promuovo a pieni voti.
Naturalmente ognuno può pensarla come vuole..a me è piaciuto.
Complimenti all'autore.
Saluti.
Ginseng666

A chi ama le storie del mistero..
Un'inquietante simmetria 2009-11-29 12:30:29 kabubi81

kabubi81 Opinione inserita da kabubi81    29 Novembre, 2009

Inquietante simmetria

Giulia e Valentina sono le gemelle cui fa riferimento il titolo, tanto uguali nell' aspetto quanto diverse nell' interiorità, che fanno da protagoniste a questa storia di fantasmi del XX secolo, in cui vivi e trapassati comunicano e si confrontano grazie all' intensità degli affetti che li lega... Non ho trovato eccezionale lo stile, ma la storia è interessante e le pagine scorrono veloci... Un po' triste ma piacevole

Un'inquietante simmetria 2009-11-28 01:49:48 cristina

Opinione inserita da cristina    28 Novembre, 2009

molto bello

Davvero una storia stupenda, basata sul grande affetto fra due gemelle e nello stesso tempo il desiderio di una di queste, di essere libera ed indipendente. Questo porterà il susseguirsi di episodi fantasiosi e nello stesso tempo ricchi di una forte carica emotiva. L'unica cosa che avrei cambiato è il finale.... un po' triste a mio parere o forse non è finito nel modo in cui io avrei desiderato, ma cio' non toglie il fatto che sia un romanzo affascinante, lo consiglio a tutti quanti.