Narrativa straniera Romanzi Un attimo, un mattino

Un attimo, un mattino Un attimo, un mattino

Un attimo, un mattino

La trama e le recensioni di "Un attimo, un mattino", romanzo di Sarah Rayner edito da Guanda. È un lunedì mattina come tanti, sul treno che porta i pendolari da Brighton a Londra. Nei vagoni, visi assonnati, preoccupati, speranzosi. Qualcuno finisce di truccarsi, qualcuno legge, c’è chi chiacchiera e chi ascolta musica dall’iPod pensando alla giornata che lo aspetta. Per Karen e suo marito è una giornata felice: stanno andando a firmare per il mutuo della nuova casa, che accoglierà loro e i due figli. Lou, dal sedile accanto, li osserva e la loro evidente complicità la mette di buon umore, anche se prova un pizzico di invidia per quell’amore sereno e totale che a lei sembra negato. Anna, invece, qualche carrozza più in là, sogna di acquistare la giacca di cui ha visto la foto sulla rivista che sta sfogliando, e piega l’angolo della pagina per ricordarsene. È tutto normale, è tutto tranquillo... ma poi qualcosa, di colpo, rimescola le carte della vita e quel mattino come tanti diventa il punto di svolta, l’inizio di una settimana drammatica. Legate da una tragica casualità, le tre donne affronteranno insieme i giorni seguenti e troveranno nella loro amicizia la forza per superare il dolore. Insieme scopriranno che, se davvero basta un attimo perché tutto vada in frantumi, la vita non si ferma e ci chiede di tenere il passo...

Sarah Rayner è nata a Londra e vive a Brighton. È autrice di romanzi e copywriter freelance.

3.1

Un attimo, un mattino 2014-06-05 14:59:11 mariaangela

1.8

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    05 Giugno, 2014

Una bella copertina, anzi bellissima e dolcissima.

Copertina che cattura da subito la mia attenzione.
Incipit interessante, penso sarà certamente uno di quei romanzi col quale coccolarsi dopo una faticosa giornata lavorativa.

Non che mi sia pentita di averlo acquistato e letto, ma sono tanto delusa nelle mie aspettative.

Superficiale è il primo aggettivo a cui penso.
Non perché gli argomenti e gli accadimenti non siano raccontati, anzi, forse lo sono anche troppo.
Basta poco e la lettura diventa noiosa e ripetitiva; il tono sempre uguale, piatto e impersonale. Insomma tutto ciò che sembrava promesso è rimasto tale: una promessa non mantenuta.

La storia narra fondamentalmente l'amicizia forte e per certi aspetti improvvisa tra tre donne; ma l'autrice non è stata capace di raccontare e trasmettere sensazioni ed emozioni, nonostante il tema scelto fosse "facile" e di sicuro impatto emotivo.
Il romanzo resta freddo, fine a se stesso e senza coinvolgimento alcuno.

Non lo consiglierei, non perché lo ritenga brutto, ma inutile; e questo è certamente peggio.

Le emozioni che provo nell'immedesimarmi nelle situazioni raccontate sono semplicemente mie, derivano dall'annichilimento al pensiero di tanto dolore, non mi arrivano dalla capacità della scrittrice di trasmettermi le sue mentre scrive e descrive.
Insomma, è solo un momento di grande tristezza, di cui avrei fatto volentieri a meno.

Il finale così banalmente prevedibile....proprio non riesco a perdonarglielo!

Un attimo, un mattino 2013-10-19 20:42:41 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    19 Ottobre, 2013

Un attimo un mattino

Ho preso questo libro in biblioteca quest’estate, ho pensato “ma si una lettura leggera sotto l’ombrellone va benissimo” quindi non avevo grandi aspettative e sono rimasta piacevolmente sorpresa invece di leggere un bel romanzo, delicato, scorrevole e commovente .

Luo, Anna e karen sono tutte e tre sul treno del mattino per Londra, le prime due sono dirette al lavoro mentre karen, in compagnia del marito, sta andando a Londra per l’acquisto di una nuova casa, più spaziosa per loro e i bambini , momenti di gioia , di positivi cambiamenti . All’improvviso però il marito di Karen ha un malore, lui un uomo così forte e sano s’accascia su se stesso, mostrando tutta la fragilità degli uomini e la precarietà delle cose e delle persone che contornano la vita e si danno per scontate .
E’ così che le vite di queste tre donne s’incrociano e dalla tragicità dell’evento nascerà qualcosa di positivo : una solida amicizia che ognuna di loro saprà arricchire giorno per giorno.
La caratterizzazione dei personaggi è davvero buona e traspaiono appieno le loro emozioni e i loro sentimenti , davvero un ottimo stile di scrittura, sensibile , diretto e non stucchevole.
Decisamente consigliato, non un capolavoro ma un libro che resta comunque nel cuore regala emozioni e ottimi momenti d’evasione.

Un attimo, un mattino 2013-09-21 09:24:35 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    21 Settembre, 2013

Specchio a tre pannelli

Libro scorrevolissimo, intimo, delicato, che è un viluppo di emozioni. Tre vite di tre donne si intrecciano ed i personaggi diventano legati dalla storia a triplo filo, stabilendo un rapporto di amicizia solido e profondo. Tanto bello quanto raro. Il tutto passa attraverso il dolore, il dolore di una di loro per l'improvvisa morte del marito, il dolore dell'altra per un rapporto che l'ha sfibrata, il dolore della terza per aver nascosto alle persone più vicine la vera se stessa. E' un libro che ti fa riflettere sulla vita, sui legami, sul dolore stesso, fatto di una prima fase che è il non provare nulla e di una seconda fase che è il golfo di assenza in cui ci si senti persi. Leggendo, provi anche tu la sensazione di essere in un crepaccio scuro e profondo, di non riuscire a scinderti, di sentirti responsabile. Provi il senso di colpa che si richiude su se stesso, la consapevolezza della perdita, che si trasforma in un travolgente senso di sofferenza. E' un libro molto empatico. E ti sembra proprio di vederlo l'occhio rosso del dolore negli occhi di queste tre splendide donne normali.

Un attimo, un mattino 2013-04-16 17:36:55 Giuff

Giuff Opinione inserita da Giuff    16 Aprile, 2013

Molto carino

Molto carino, dolce e anche triste.
Mi sono affezionata tantissimo alle protagoniste e riuscivo a sentire la tristezza di una delle tre donne.
Fa vedere molto cosa è la vera amicizia: esserci per un'amica anche se si sta male e comunque essere ricambiata.
Non molto scorrevole però dovendo scrivere tre punti di vista totalmente differenti lo comprendo.
Mi rimarrà a cuore sicuramente :)