Narrativa straniera Romanzi Un bambino prodigio

Un bambino prodigio Un bambino prodigio

Un bambino prodigio

Nelle taverne di un porto del mar Nero, Ismaele Baruch, il bambino prodigio, canta i dolori e le gioie dei miserabili, degli emarginati, degli esclusi. Il suo talento affascina il poeta in crisi Romain Nord e la sua amante, la "Principessa", una ricca vedova in cerca di nuove emozioni. Strappato al suo mondo di miseria, Ismaele diventerà il giocattolo di una società aristocratica, pronta all'entusiasmo quanto al disprezzo, che finirà per umiliarlo inesorabilmente.

Un bambino prodigio 2016-07-26 07:46:54 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    26 Luglio, 2016

Il piccolo poeta

Piccolo libro che ha una grande potenza descrittiva. Racconta la storia di un bambino di origini ebree che dà libertà alle parole che si risvegliano in lui. Racconto malinconico, che prende vita dalla piazza del mercato e dall’umanità che brulica nel porto, che incontriamo già nelle prime pagine, e segue un’armonia, tutta sua, come il ritmo naturale del vento e del mare. E’ un libro impalpabile, che però ti lascia dentro una tristezza di fondo, perché questo bambino si è sempre sentito solo, tra il mondo esterno e la sua anima si è insinuato lo specchio perfido e deformante dell’anima altrui. Ti immagini i suoi grandi occhi come pieni di un’inquietudine di fondo e pieni di sogni, che parlano però un linguaggio difficile da comprendere. Lo capisci se lo ascolti cantare. Ed è una cosa strana, se pensi che stai leggendo di lui e che non lo puoi ascoltare. Però percepisci la sua angoscia, indistinta ma opprimente, quella che pesa sulle anime semplici. Bellissima anche la leggera ambientazione di fondo, in una Russia fredda, che nell’inverno è rivestita di zucchero, e che è bello pensare come cornice di questa piccola vita.

Un bambino prodigio 2011-01-05 12:18:25 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    05 Gennaio, 2011

Un topos letterario

Ismaele Baruch, è il "benedetto". Baruch, appunto.
La letteratura ebraica yiddish è ricca di questi personaggi "posseduti" dal Bene o dal Male.Irene Nemirovsky, in questa bella storia, ripropone un topos, uno stilema classico soprattutto da un punto di vista ebraico-orientale.
La differenza è il nome: Ismaele, che se qui viene posto accanto a Baruch...nella tradizione assume una veste affatto fortunata.
"Chiamatemi Ismaele", è l'incipit di uno dei più grandi romanzi mai scritti,la cosiddetta Bibbia del mare, "La Balena" di Melville.
Non è un caso quindi che ad editare "Un bambino prodigio" sia stata la Giuntina di Daniel Vogelmann.
Ismaele porta in sé la benedizione e la maledizione...l'innalzamento ad un vertice dal quale, terribilmente, sarà destinato a cadere.
E se Nord il poeta tenterà il destino con la dolcezza...il fato lo farà pentire di questo esile miraggio.
Ismaele appartiene alla terra.

Nessuno tenti di strapparlo ad essa.