Narrativa straniera Romanzi Un bravo padre

Un bravo padre Un bravo padre

Un bravo padre

La trama e le recensioni di Un bravo padre, romanzo di Noah Hawley edito da Mondadori. Paul Allen è un reumatologo di successo, uno specialista nel guarire pazienti che presentano sintomi contraddittori, quelli che fanno arrendere tutti gli altri medici. Vive in Connecticut con la seconda moglie e due figli piccoli: una famiglia felice che si è faticosamente costruito dopo un primo, fallimentare matrimonio, dal quale è nato un figlio, Daniel, con cui da un anno non ha più contatti. Finché una sera la televisione trasmette la notizia dello sconvolgente attentato di cui è rimasto vittima il candidato dei Democratici alle elezioni presidenziali. Paul e la sua famiglia stanno cenando come ogni sera, guardano sbigottiti le immagini concitate che scorrono sul video, difficile capire, difficile vederci chiaro, ma dopo pochi minuti emerge il fotogramma che inquadra un uomo in camicia bianca con la pistola puntata: suo figlio Daniel. È lui, inequivocabilmente. Anche se si fa chiamare Allen Cash. Sopraffatto da un vortice di sentimenti - senso di colpa, rabbia, incredulità, amore - Allen non crede alla colpevolezza di suo figlio, vuole capire, scoprire la verità, risolvere il mistero che sembra aver inghiottito Daniel, anche a rischio di perdere tutto quello che la vita gli ha dato, professionalmente e personalmente. Quanto più quel ragazzo diventa un mostro per l'opinione pubblica, tanto più diventa per lui una causa per cui combattere. Ha inizio così per Allen un intenso viaggio negli ultimi mesi della vita del figlio che è anche un viaggio attraverso l'America di oggi e, soprattutto, nella sua coscienza di uomo, di marito, di padre, perso nel disperato tentativo di dare una spiegazione a un gesto che non ne può avere alcuna. Ha scritto l'autorevole "Publishers Weekly": "Paul Allen non è forse un bravo padre nel senso convenzionale del termine, ma è certamente un personaggio splendidamente raccontato e approfondito, il cui percorso emotivo non segna mai il passo, mentre la narrazione procede sicura verso un coinvolgente e toccante finale".

Noah Hawley è produttore cinematografico e televisivo, sceneggiatore, musicista e compositore, oltre che romanziere. È l'autore della serie televisiva Bones, trasmessa anche in Italia con successo. Laureato in Scienze Politiche, ha esordito nella narrativa con il thriller A Conspiracy of Tall Men. Con l'amico Dave Eggers ha fondato "826 Valencia", un programma di sostegno alla scrittura per insegnanti e studenti tra i 6 e i 18 anni.

Un bravo padre 2014-03-21 10:26:23 Stefania

Opinione inserita da Stefania    21 Marzo, 2014

Un bravo scrittore

Non avevo mai sentito parlare di Noah Hawley prima che mi capitasse questo libro tra le mani (in realtà sono stata "catturata" dalla copertina - da sempre, queste ultime, hanno un potere a dir poco ipnotico su di me).
E' un romanzo avvincente, dove si mescolano storia recente e finzione letteraria in un crescendo di grande intensità, incisività ed impatto emotivo.
E' un bel libro, scritto magnificamente e tradotto in maniera impeccabile dall'ottima Manuela Faimali.
Se cercate una risposta all'agghiacciante scia di sangue e di violenza gratuita che, da sempre, affligge gli Stati Uniti, da Columbine a Batman passando per la maratona di Boston, troverete la risposta in questo splendido romanzo di Noah Hawley.

La congiura dei lunghi di Noah Hawley
Miei cari figli, Vi scrivo di Lilia Bicec