Narrativa straniera Romanzi Un matrimonio americano

Un matrimonio americano Un matrimonio americano

Un matrimonio americano

Roy e Celestial sono sposati da piú di un anno. Sono neri di Atalanta, convinti di avere tutta la vita davanti, regni sconfinati di pagine bianche ancora da scrivere. Roy non è certo un magnate, ma ha un lavoro tale da permettergli di accarezzare l’idea di comprare casa. Celestial è «un’artista da tenere d’occhio», come recita il titolo di un articolo a lei dedicato. Gran cespuglio di capelli neri e un sorriso malizioso, Celestial fabbrica bambole considerate vere e proprie opere d’arte. Il loro matrimonio è come un arazzo finissimo. Spesso lo strappano, soprattutto perché Roy ama piacere alle donne, ma altrettanto spesso lo rammendano, sempre con un filo di seta, bellissimo. Una sera, dopo aver fatto visita ai genitori di lui, a mamma Olive, che ha trascorso una vita intera a riempire vassoi in un self service per permettere al figlio di andare all’università, e a Big Roy, tuttofare per la medesima ragione, Roy e Celestial decidono di trascorrere la notte al Piney Woods, l’unico hotel a Eloe, la città dei genitori. È il week-end del Labor Day e una meteora distruggerà la loro vita. Una volta in camera, Roy si lascia andare a una rivelazione che fa infuriare Celestial. Per ritrovare in qualche modo il filo di seta capace di rammendare quello strappo, prende poi il secchiello di ghiaccio ed esce dalla stanza con l’intenzione di andarlo a riempire. In corridoio incrocia una donna all’incirca dell’età di sua madre, con una faccia simpatica e il braccio stretto dentro una benda appesa al collo. Siccome è un gentiluomo, Roy l’accompagna in camera, l’aiuta ad aprire la finestra e le sistema anche il water che perde come le cascate del Niagara. Infine rientra nella sua stanza, dove Celestial allunga il bellissimo braccio nella sua direzione e gli porge i cocktail che ha preparato. Quella sarà, per Roy, l’ultima serata felice che trascorrerà per molto, molto tempo.

Un matrimonio americano 2018-12-31 14:07:17 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    31 Dicembre, 2018

Un matrimonio?

«Era una sensazione meravigliosa essere adulti eppure ancora giovani. Essere sposati ma non rassegnati. Essere legati eppure liberi.»

Roy e Celestial sono una coppia di afroamericani sposati da circa un anno e mezzo. Lui proviene da una famiglia modesta di una piccola cittadina della Louisiana, Eloe. Lei invece è originaria di Atlanta, in Georgia, e i suoi genitori hanno realizzato il sogno americano: partiti come semplici insegnanti, sono diventati milionari.
Roy, rappresentando la parte economicamente più debole nella coppia, è maggiormente ambizioso: vuole fare soldi, realizzarsi ed aiutare anche la giovane moglie ad emergere come artista. Tutti i sogni e le promesse del futuro però si interrompono in modo netto e brutale durante una visita che i due fanno ai genitori di lui, ad Eloe. Invece di fermarsi a dormire a casa dei suoi, Roy decide di trascorrere la notte in un motel: si viene così a formare la catena di coincidenze famosa come “trovarsi al momento sbagliato nel posto sbagliato”. Infatti quella sera nel piccolo hotel una donna viene violentata e sarà accusato e condannato come colpevole proprio Roy.
“Un matrimonio americano” non è un legal thriller: non aspettatevelo. L'errore giudiziario viene in qualche modo subito accettato e quasi dato per scontato dai protagonisti, in quanto neri.
La narrazione si concentra invece sugli effetti che può avere una situazione del genere nella vita di chi ne è stato purtroppo vittima. In particolare qui si analizzano i sentimenti di due giovani sposi che hanno trascorso poco più di un anno insieme e sono stati obbligati per un'ingiustizia a separarsi. Il marito è certamente colui che deve subire le conseguenze più devastanti, ma anche la moglie, con le sue scelte sempre cercate e volute e mai subite, dovrà affrontare la sua parte di infelicità.

«Avevamo pensato che saremmo riusciti a parlarne, a venirne fuori ragionando. Ma qualcuno avrebbe pagato per quel che era successo a Roy, proprio come Roy aveva pagato per quel che era successo a quella donna. C'è sempre qualcuno che paga.»

La bravura dell'autrice risiede proprio nel rendere questi personaggi reali, molto lontani da stereotipi o topoi letterari: Roy e Celestial sembrano quasi uscire dalle pagine di carta e materializzarsi sotto i nostri occhi con le loro paure, le loro incertezze, i desideri a cui non intendono rinunciare e le speranze che si trasformano con l'incedere della vita.
Un romanzo che mi ha trascinata nella vicenda narrata: ho pensato a tutte le vittime degli errori giudiziari, a quanta sofferenza e disperazione possa scaturire da una situazione del genere, che può senza dubbio rovinare una vita ed un matrimonio.