Narrativa straniera Romanzi Un mondo innocente

Un mondo innocente Un mondo innocente

Un mondo innocente

La trama e le recensioni di Un mondo innocente, romanzo di Ami Sakurai edito da Newton Compton. Ami non crede in niente, non spera in niente: a diciassette anni si prostituisce adescando i clienti su Internet. Il sesso con gli sconosciuti, per lei, non è un tabù, anzi è sempre stata una sua vivida fantasia. L’eccesso e la perversione sono le uniche armi che Ami ha per stare al mondo. La sua verginità, però, l’ha donata al fratello, Takuya. Tra i due, sebbene lui soffra dalla nascita di un ritardo cognitivo, esiste una passione segreta, un legame profondo e puro, vissuto come il ricongiungimento di due parti in un unico essere. Un legame morboso eppure ben più luminoso della perversa realtà di camere d’albergo e amanti senza nome a cui Ami non può e non vuole sottrarsi. Un mondo innocente è il primo libro di Ami Sakurai pubblicato in Italia: principessa giapponese del disincanto, irrompe sulla scena con un racconto tagliente come la lama di un rasoio, in cui mette a nudo con feroce sincerità, insieme al corpo della protagonista, anche il suo cuore.

Ami Sakurai si è fatta un nome in Giappone come giornalista controversa, grazie a una serie di reportage sugli incontri sessuali a pagamento a Tokyo. Il pubblico ha accolto Un mondo innocente con un misto di stupore e sconcerto: il romanzo ha comunque assicurato alla Sakurai un largo seguito di giovani donne che vedono in lei una con - testatrice dell’attuale concezione della femminilità nipponica.

Un mondo innocente 2012-07-03 19:18:08 Deborah Epifani

Deborah Epifani Opinione inserita da Deborah Epifani    03 Luglio, 2012

Gli aspetti più oscuri della natura umana

Lettura decisamente diversa che non posso esimermi dal commentare in modo più personale (forse in questo caso dovrei proprio dire da educatrice di comunità) e meno obiettivo.
"Diverso" è il termine che credo si addica di più a Un mondo innocente. Un romanzo breve che lo si odia o lo si ama. Ammorbante, fastidioso, provocatorio; a cominciare dal titolo, volutamente sarcastico. Ami Sakurai sconsacra l'amore. Lo eviscera, ne prende le parti più nere e inaccettabili e le innesta nella mente sveglia e nel cuore perverso di una diciassettenne fragile e ferita, figlia delle contraddizioni più cupe e dei tabù più silenziosi. Ne emerge una visione completamente oscura del sentimento dell'amore, che la protagonista mescola alle sfaccettature più sordide del sesso. Non per voluta ribellione. O almeno non solo, ma perché è l'unico modo che ha di amare, l'unico mondo che conosce, tra le dinamiche di una famiglia solo all'apparenza normale. Con il suo romanzo, Ami Sakurai ci sottopone a degli interrogativi spesso e troppo comodamente ignorati: in una società moderna e perbenista, quali sono i veri tabù? Come li affrontano gli adolescenti emarginati dallo stesso perbenismo? Come lo vivono un uomo o una donna ancora in divenire? E possono tali creature frammentate e violentate nella mente e nel corpo definirsi ancora esseri umani? Che ruolo e quali responsabilità hanno gli adulti? E poi, l'interrogativo più antico e filosofico: gli errori dei genitori ricadono sempre sui figli?
Passando a qualche nota tecnica: la narrazione è in prima persona, e non poteva esssere altrimenti, visto il chiaro intento di calare il lettore fino in fondo nel mondo di eccessi della protagonista. Lo stile è netto, come mi piace definirlo in simili casi "chirurgico": niente fronzoli, niente edulcorazioni.
Ami è comunque un'autrice giapponese, e la poesia insita nella sua cultura si fa sentire tra le pagine crude con qualche perla di saggezza e tratti delicatissimi, in particolare nei punti di maggior introspezione.
Concludendo: a mio parere, un romanzo ben riuscito. Non lo consiglio di certo a chi ama letture blande e moraliste, ma può essere perfetto per chi desidera guardare oltre le regole sociali ed etiche del mondo moderno, per scorgere gli aspetti più sordidi e controversi della natura umana.