Narrativa straniera Romanzi Un uomo sulla soglia

Un uomo sulla soglia Un uomo sulla soglia

Un uomo sulla soglia

Samson Greene, trentaseienne realizzato, all’improvviso si ritrova in un letto d’ospedale. Un tumore gli ha cancellato la memoria. Chi è adesso Samson Greene? È un uomo solo, dopo l’inevitabile separazione dalla moglie Anna, che non riconosce più e sente estranea nonostante i tentativi di lei di farlo tornare la persona che era. È un uomo rassegnato a vivere in una distesa desolata dove ogni cosa è sconosciuta e irreale, senza nemmeno il conforto di poter rimpiangere la vita di prima, poiché non ha consapevolezza di ciò che ha perduto. Ansioso di reinventarsi un passato e di riempire di nuovo il contenitore dell’esperienza, Samson si lascia convincere a sottoporsi a un innovativo esperimento sulla mente condotto da un medico carismatico, un profeta che sembra vendere sogni e speranze ma che, invece, lo costringerà a un doloroso percorso di riscoperta e rinascita.

Un uomo sulla soglia 2014-06-25 11:35:53 Melandri

Melandri Opinione inserita da Melandri    25 Giugno, 2014

OBLIO

Da bambini la memoria ci occorre per imparare. Creiamo una base solida sotto le nostre gambe, per poter un domani diventare gli uomini e le donne che sogniamo di essere.

Da adulti, la memoria ci serve principalmente per non dimenticare. Per tornare giovani certo, ma anche per compiere scelte consapevoli ed essere coerenti.

Ma cosa accade ad un uomo di trentasei anni il cui ultimo ricordo risale a sé stesso dodicenne?
Abitudini, passioni, gusti, tutto dimenticato. Che uomo sono? Che carattere ho? Qual è la mia professione, quali i miei interessi? Quali sono i miei ideali politici, che viaggi ho compiuto, quali guerre ho combattuto?

Samson Greene tutto questo non lo sa. Dopo una settimana dalla sua scomparsa, viene ritrovato a girovagare nel deserto, completamente privo di memoria.

Operato per un tumore al cervello, i suoi ricordi si interrompono a un soffio dall’adolescenza.

Dopo aver deciso di separarsi dalla moglie per interrompere un senso di colpa privo di razionalità ma incessante, accetta di entrare a far parte di un gruppo di volontari sui quali verranno svolti esperimenti innovativi sulla memoria. Si mette quindi a disposizione dell’unica persona che trova interessante e positiva la sua amnesia, trasmettendogli la sensazione di non avere solo perduto un passato ma di avere acquisito un presente di altissimo valore.

Nicole Krauss è una poetessa di professione e, nelle righe di questo romanzo, si esprime e affiora appieno la sua arte. Parole studiate con attenzione, metafore e accostamenti letterari ben gestiti, rendono la lettura molto godibile.

Il tema della memoria, poco trattato in generale, è il punto di forza di questo libro. L’empatia con il protagonista e con i personaggi secondari è totale, così come la curiosità di conoscere lo sviluppo della storia.

E’ un romanzo sorgente, da cui sgorgano senza rimedio domande senza risposta sul futuro di un uomo privo di passato. Se fosse capitato a me, vorrei tornare indietro? Che valore può avere ciò che non ricordo di aver posseduto? Le mie capacità, i miei talenti o i sentimenti stessi, si replicheranno nell’esatta copia di ciò che ero?

Da leggere con calma, per dare il tempo alle nostre domande di arrendersi al “non-so”.