Narrativa straniera Romanzi Una fragile perfezione

Una fragile perfezione Una fragile perfezione

Una fragile perfezione

Santa Rita, California. È una mattina perfetta. Una mattina di sole e di vecchie canzoni suonate alla radio, quella in cui Janice per un attimo tocca la felicità con un dito. La notizia è su tutti i telegiornali: suo marito Paul è diventato milionario grazie al balzo in borsa della sua azienda. Finalmente Janice avrà tutto ciò che vuole. Ma dura un istante. Perché Paul ha deciso di dire addio a lei e alle sue figlie. «Il nostro matrimonio è solo una farsa», le scrive telegrafico nella lettera recapitatale quella stessa mattina. Di colpo Janice perde tutto. Amore, soldi, felicità. In mano ha solo rabbia e sensi di colpa, delusione e frustrazioni. E due figlie, Lizzie e Margaret, che non riesce più a capire. Lizzie ha solo quattordici anni, ma ha già combattuto molte battaglie, come quella contro il suo peso, e ora è una delle ragazze più disinibite della scuola. A ventotto anni, invece, Margaret, la più forte, ha rinunciato alla lotta, e ha preferito fuggire e tornare in famiglia, piena di debiti e di rimorsi. Ma adesso è venuto il momento di alzare la testa, è lei l’unica che può aiutare la madre e salvare la sorella. Solo unite possono farcela. Devono imparare a parlare tra di loro invece di combattersi, devono costruire una nuova esistenza, per ritrovare forza e dignità e dimostrare chi sono veramente. Ed emergere dalle ceneri dei loro sogni.

Una fragile perfezione 2009-04-08 08:50:23 ELISA E LA BETTA

ELISA E LA BETTA Opinione inserita da ELISA E LA BETTA    08 Aprile, 2009

DONNE

Davanti alle prime righe ho pensato: "no, sono incappata nella solita storia di una famiglia distrutta da un tradimento". Già prevenuta ho deciso di andare comunque avanti con la lettura e mi rallegro di cio'. Al di là del fatto che il libro tratti argomenti piuttosto comuni al giorno d'oggi, quali tradimento,divorzio e tutto cio' che ne consegue, devo ammettere che la storia risulta essere piuttosto avvincente. Il romanzo narra temporalmente il periodo che va dall'abbandono di Janice, la madre, fino al giorno prima dell'udienza per il divorzio da Paul, il padre, cinico uomo d'affari che scappa con la migliore amica della moglie.

In breve la storia temporalmente dura un'estate.

Nel contempo c'è il ritorno a casa di Margaret, la figlia maggiore, andatasene di casa quattro anni prima per seguire la chimera del suo sogno.

Margaret torna a casa dalla madre e dalla sorella minore inizialmente piu' per superare i propri problemi che per risolvere quelli scaturiti dal divorzio dei genitori. L'ultima dei protagonisti principali del libro, quella che a me personalmente è piaciuta di piu' è Lizzie, la figlia minore.

Queste tre donne, ognuna con i propri problemi, riusciranno ad aiutarsi tanto da superare ognuna le proprie paure e tanto da ammettere i propri fallimenti per poter finalmente ricominciare a vivere. E' un bel libro, estremamente veritiero e assolutamente attuale.