Narrativa straniera Romanzi Una passione tranquilla

Una passione tranquilla Una passione tranquilla

Una passione tranquilla

La trama e le recensioni di Una passione tranquilla, romanzo di Helen Simonson edito da Piemme. Ernest Pettigrew, ex maggiore dell’esercito britannico, è un uomo tutto d’un pezzo. Non perde tempo in frivolezze, né in inutili chiacchiere di paese. Ama la vita tranquilla, retta da valori solidi e intramontabili: decoro, senso del dovere e una tazza di tè fatto come Dio comanda. Ma la morte del fratello sembra aprire una breccia nel suo cuore, ed è allora che si abbandona all’amicizia per Jasmina Ali: la signora di origini pachistane che gestisce l’emporio del villaggio. Mentre tutti intorno a lui si perdono in convenevoli o in accese discussioni sull’eredità, lei lo conquista con la sua generosità spontanea e la sua schiettezza. Ad accomunarli non è solo lo stato civile (sono entrambi vedovi), ma anche la passione per la lettura. E così, il tè della domenica pomeriggio nella biblioteca del maggiore Pettigrew diventa ben presto un appuntamento fisso, atteso con trepidazione per tutta la settimana. Letto da Mrs Ali, Kipling è tutta un’altra cosa. Tuttavia, quando dalle amabili chiacchierate sui libri preferiti si accende qualcosa di più di una semplice amicizia, l’insolita coppia si ritrova al centro dei pettegolezzi e dei pregiudizi della piccola comunità di campagna. Perché, anche se Mrs Ali è nata a Cambridge e non si è mai spinta più in là dell’Isola di Wight, agli occhi di quel mondo chiuso resta sempre una straniera. Per non parlare del biasimo delle rispettive famiglie: il figlio del maggiore, preoccupato per la successione; il nipote fondamentalista di Mrs Ali, che vorrebbe relegare la zia alla cura della casa e dei parenti. A quel punto, starà al maggiore Pettigrew scegliere se piegarsi sobriamente alle tradizioni o combattere un’ultima, decisiva battaglia. Ma stavolta in nome dell’amore.

Helen Simonson, nata in Inghilterra, si è laureata alla London School of Economics e ha lavorato nel campo pubblicitario. Trasferitasi vent’anni fa negli Stati Uniti, vive ora a Washington. Dopo aver abbandonato la carriera per dedicarsi alla famiglia, si è iscritta un po’ per caso a un corso di scrittura, «alla ricerca di uno sfogo creativo», come dice lei. Ed è così che ha preso vita Una passione tranquilla: il suo romanzo d’esordio, diventato subito un bestseller grazie al passaparola di lettori e librai. Selezionato tra i migliori libri del 2010 dalle più importanti testate americane, da Amazon e dai club di lettura, resta saldo in classifica sul «New York Times» a distanza di più di un anno dalla pubblicazione. Nel frattempo è in corso di traduzione in dodici lingue e la Paramount ne ha opzionato i diritti cinematografici.

Una passione tranquilla 2012-01-16 15:29:52 meripersempre

Opinione inserita da meripersempre    16 Gennaio, 2012

amore senza eta' e colore

Classica inghilterra snob con i suoi club limitati a soci di antico lignaggio e chiusi a tutto ciò che è nuovo e "diverso". Per questo è sorprendente l'improvvisa amicizia del maggiore Pettigrew con la titolare dell'emporio del paese, fra l'altro di origini pakistane, e il tramutarsi suo malgrado, in un grande amore. Non essendo io una ragazzina, mi è piaciuto molto il fatto che sia il maggiore che Mrs Ali siano ben oltre la mezza età e nonostante questo il loro sentimento è bellissimo e niente affatto platonico. Scritto molto bene (non pensiate dopo quello che ho scritto che sia una storia melensa) con una vena umoristica impagabile.,sono fantastiche le risposte che il maggiore da al figlio quando questi lo tratta da vecchio sulla soglia della demenza senile...

orgoglio e pregiudizio