Narrativa straniera Romanzi Una stella tra i rami del melo

Una stella tra i rami del melo Una stella tra i rami del melo

Una stella tra i rami del melo

La trama e le recensioni di Una stella tra i rami del melo, romanzo di Annabel Pitcher edito da Salani. Tutti continuavano a dire che col tempo sarebbe passata, ma Jamie sa che è solo una di quelle bugie che i grandi dicono nelle situazioni difficili. Da quando sua sorella Rose è morta in un attentato sono passati cinque anni, e ora è peggio che mai: il papà beve, la mamma se n'è andata con un altro e a Jamie sono rimaste tante domande a cui deve rispondere da solo. Anche sua sorella Jasmine, la gemella di Rose, non sembra essersi ripresa: si è tinta i capelli di rosa, si è fatta un piercing e ha smesso di mangiare. Jamie però ha deciso di salvarsi: gioca con il suo gatto Roger, pensa alla maglietta di Spider-Man che desidera tanto e fa amicizia con Sunya, una bambina musulmana, cercando di tenerlo nascosto al padre. Quando un giorno vede alla tv l'appello per partecipare a una trasmissione di giovani talenti, sogna che possa essere un modo per salvare la sua famiglia... Sullo sfondo del piccolo mondo di Jamie rimbombano le grandi questioni dell'umanità,ma è la sua voce trasparente e pura, sono i suoi occhi ingenui di bambino che danno la misura della forza che hanno solo le cose essenziali: l'amore della mamma, la verità della morte, l'immensità della vita.

Una stella tra i rami del melo 2012-06-04 04:45:00 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    04 Giugno, 2012

PICCOLI EROI

Faccio una brevissima premessa: LEGGETELO ASSOLUTAMENTE!!
Questa è una storia che parla di dolore e di amore. Questa è una storia che parla di genitori e figli, raccontata da Jamie il piccolo di casa; e proprio perché è raccontata da un bambino è disarmante, la sua voce innocente e sincera riesce a dire le cose più orribili con una leggerezza che va dritta al cuore.
E’ una storia che parla di razzismo, disperazione,alcolismo, abbandono, ma con uno sguardo sempre di speranza in un ottica nella quale, i bambini non sempre sono “solo” bambini, ma dimostrano una maturità e profondità migliore degli adulti.
La trama a grandi linee è questa: La famiglia di Jamie è distrutta dopo la morte di Rose,sorella gemella di Jasmine , avvenuta a causa di un attentato terroristico. Sono passati 5 anni dall’evento ma i genitori di Jamie vivono persi nel loro dolore, disinteressandosi dei 2 figli, accusandoli di non capire la situazione, Jas ora adolescente,viene pesantemente rimproverata in quanto ha cambiato pettinatura e si è tinta i capelli perché così non assomiglia più alla sorella gemella scomparsa, Jamie , che all’epoca del fatto aveva appena 4 anni viene rimproverato in quanto non ha mai pianto da quando la sorella è scomparsa…… Tutto ruota intorno alla figlia scomparsa, il tema che Jamie deve fare per la scuola parlando di una persona speciale, scritto sul suo calciatore preferito, viene cestinato dalla mamma e riscritto da lei stessa parlando di Rose , in quanto Jamie ricorda pochissimo della sorella, papà resta a contemplare per ore l’urna contenente le ceneri di Rose sulla mensola del camino.
Ragazzi, non riesco a rendere l’idea scrivendo di mio pugno tracce del libro, sembra un libro angosciante e tristissimo, in realtà la voce narrante di Jamie , riesce a trattare la tragedia con una delicatezza, una sincerità ed una freschezza che la giovane autrice riesce a rendere al meglio,con una scrittura semplice e scorrevole.
Gli eroi sono i 2 figli che raccolgono i pezzi di questa famiglia distrutta e vanno avanti, sostenendosi ed aiutandosi a vicenda, attraverso mille difficoltà.
La giovanissima autrice è al suo primo libro, non mi lascerò scappare sicuramente il secondo.
Questo libro mi ha fatto piangere disperata, mi ha fatto sorridere, mi ha reso un’adulta migliore.