Narrativa straniera Romanzi Uno zoo lungo la strada

Uno zoo lungo la strada Uno zoo lungo la strada

Uno zoo lungo la strada

La trama e le recensioni di Uno zoo lungo la strada, romanzo di Tom Robbins edito da Baldini Castoldi Dalai. Amanda, bella e giovane chiaroveggente dagli insoliti costumi morali (e materiali) è circondata da amici altrettanto bizzarri. Ben presto la troviamo sposata a John Paul Ziller, artista e mago le cui origini si perdono in qualche modo nella giungla e il cui autentico interesse nella vita è la luce. Tutto si svolge in uno strano locale in cui gli automobilisti di passaggio possono ammirare gli ospiti del piccolo zoo.

Tom Robbins (Blowing Rock, 1936) è un vero e proprio autore di culto: negli Stati Uniti la sua popolarità è pari a quella di una rockstar. Per Dalai editore ha pubblicato Le anatre selvatiche volano al contrario, Coscine di pollo, Natura morta con picchio, Profumo di Jitterbug, Beati come rane su una foglia di ninfea, Uno zoo lungo la strada, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi, Villa Incognito, B come Birra.

Uno zoo lungo la strada 2012-12-02 09:14:42 kudra276

kudra276 Opinione inserita da kudra276    02 Dicembre, 2012

pura meravigliosa follia

i personaggi di questo libro sono tutti assolutamente strampalati, particolari e assolutamente speciali. Vi aleggia la libertà dalla prima all'ultima pagina, il coraggio di dire no alla verità ufficiale, di dire no ai dogmi, di pensare con la propria testa, di andare alla ricerca della verità anche se fa male e anche se la strada è in salita e piena di tornanti.
Uno zoo praticamente senza animali, una donna tra il new age ed il buddismo che ha avuto un figlio dal temporale e che legge il futuro, un mago sciamano che va in giro vestito da Tarzan assieme ad un babbuino, un ex giocatore di football che si infiltra tra frati nazisti, uno scienzato scrittore alla ricerca del senso della femminilità.
Il crollo della civiltà come la conosciamo e l'inizio di una Nuova Era. Il crollo dei dogmi e la scoperta del Divino.
Non penso sia un libro per tutti perchè in effetti non è facile star dietro alle contorsioni mentali di Tom Robbins, ma chi riesce a leggere questo libro e a carpirne e segreti non lo dimenticherà mai più.