Uomini nudi Uomini nudi

Uomini nudi

Il romanzo vincitore del Premio Planeta 2015. La commedia umana di Alicia Giménez-Bartlett, il racconto della moderna lotta di classe, della guerra dei sessi, sotterrato e nascosto cuore pulsante di ogni società. Uomini nudi è un romanzo sul presente che stiamo vivendo, dove uomini trentenni perdono il lavoro e possono finire ad esibirsi in strip club, dove sempre più donne assegnano la precedenza alla carriera professionale rispetto a qualsiasi compromesso sentimentale. In questa storia, questi uomini e queste donne entrano in contatto e in collisione, e lo faranno con conseguenze imprevedibili.

Uomini nudi 2016-06-11 14:25:11 silvia

Opinione inserita da silvia    11 Giugno, 2016

come sempre brava

Come sempre La Guimenez sa scavare nell'animo umano, stavolta è stata brava non solo ad analizzare la psiche di figure femminili ma anche quelle maschili. In ogni donna descritta come sempre ritroviamo un pezzetto di noi, così è stato per segreta Penelope e per Giorni d'amore e di inganno.Non so se è lo stesso per gli uomini di questo romanzo, forse meno ricchi di sfumature. Lo stile è essenziale, perfetto, entra lentamente come un fiume che scorre piacevole nei personaggi come sempre , ma stavolta è meraviglioso quel giocherello di passare da uno all'altro, in un flusso di pensieri in cui non ti perdi mai, nello stesso paragrafo i punti di vista si alternano e si incastrano in un unico momento temporale, come sempre brava ma stavolta di più. solo leggermente un po' troppo lungo

segreta penelope
giorni d'amore e d'inganno
l'insostenibile leggerezza dell'essere

Uomini nudi 2016-05-13 16:55:12 Ivana Nefori

Opinione inserita da Ivana Nefori    13 Mag, 2016

Molto ben scritto ma che ti lascia il vuoto

Ho letto diversi libri di Alicia Gimenez Bartlett e di tutti ho avuto un giudizio positivo, anzi si leggono di un fiato e molto piacevolmente. Ma "Uomini nudi", nonostante l'abbia letto d'un fiato, mi ha lasciato una grande amarezza, una storia bruttissima e tristissima ma senza uno spessore, un'ancora di salvezza, una speranza, una via d'uscita. Il personaggio più negativo è risultato in realtà il più positivo, si fa per dire. È solo scritto molto bene. Mi piacerebbe sapere cosa ha spinto la scrittrice a concludere così un racconto.

Il signor Cardinaud

L'ultima canzone del Naviglio