Narrativa straniera Romanzi Voli acrobatici e pattini a rotelle

Voli acrobatici e pattini a rotelle Voli acrobatici e pattini a rotelle

Voli acrobatici e pattini a rotelle

La signora Sookie Poole di Point Clear, Alabama, ha appena accompagnato all'altare l'ultima delle sue figlie e si prepara a godersi un po' di meritato riposo. Certo, c'è ancora l'anziana madre Lenore Simmons Krackenberry, con qualche momento di follia di troppo, da dover gestire, ma la vita sembra finalmente in discesa. Finché, un giorno, Sookie viene inaspettatamente a sapere qualcosa che mette in discussione tutto ciò che pensava di conoscere di se stessa, della sua famiglia e del suo futuro. Inizia così un viaggio di scoperta che la porta in California, nel Midwest, e persino indietro nel tempo.

Voli acrobatici e pattini a rotelle 2014-10-05 18:58:15 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    05 Ottobre, 2014

balsamo da farmacia

Ancora una volta Fannie Flagg stupisce con la grazia leggera e delicata che usa nelle incredibili trame dei suoi romanzi! Trame che partono da una "quieta" normalità e protendono poi verso i più ingarbugliati e insospettabili meandri, spingendo il lettore a sfogliare pagina dopo pagina come nel più avvincente dei thriller. Solo che questo (come gli altri romanzi della Flagg) non è un trhiller... qui non c'è un assassino da scoprire, qui ci sono i misteri inattesi e sconvolgenti da affrontare e risolvere e l'unica "colpevole" (ma è poi la parola giusta?) è la vita, nient'altro. La Flagg ha però quella rarissima e preziosa capacità di alleggerire tutto con tratti di poesia ed empatia veramente magici, che rendono ogni lettura un autentico piacere e un balsamo per l'anima. Questo romanzo in particolare mi è piaciuto per l'originalità e l'importanza della storia di cui tratta. Non avevo mai sentito nominare le WASP, prima, e non conoscevo l'importante ruolo che hanno avuto nell'aviazione militare dal 1942 al 1944. Inoltre i sorrisi che ho fatto leggendo della "coach life", di Sookie, delle ghiandaie e delle sue figlie mi faranno essere per sempre riconoscente verso questa grande scrittrice, che non delude dai tempi di "Pomodori verdi fritti". Senz'altro una lettura consigliata a tutti. I libri di Fannie Flagg andrebbero venduti in farmacia....