Poesia Poesia italiana Ho incontrato la vita in un filo d'erba

Ho incontrato la vita in un filo d'erba Ho incontrato la vita in un filo d'erba

Ho incontrato la vita in un filo d'erba

Durante la stesura delle sue opere Romano Battaglia è andato annotando pensieri, riflessioni, illuminazioni, massime che ha voluto raccogliere per i suoi lettori, ricostruendo un viaggio "pieno di poesia, d'amore per la vita e la natura, in compagnia di Sirio il vecchio pescatore saggio e poeta" che aveva saputo trasformare la sua capanna, in riva la mare, in un luogo di prodigi. Sono brevi frasi che parlano direttamente all'anima e compongono una sorta di vademecum per un'esistenza serena, da consultare nei momenti bui e in quelli felici, una guida alla verità, alla semplicità secondo sette percorsi di riflessioni sulla vita, l'umanità, la natura, l'amore, la poesia, la fantasia, la saggezza: un piccolo libro da offrire a noi stessi e a chi ci è caro.

Ho incontrato la vita in un filo d'erba 2013-03-04 11:32:30 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    04 Marzo, 2013

L’amore non parla, l’amore ama

Mi chiedo come ho fatto a fare l’errore di non leggere prima questo libro magnifico.
È un libro veloce e breve che è riuscito a rapirmi ed incantarmi allo stesso tempo, un libro che rimarrà a lungo nel mio cuore.
Si tratta di una raccolta di frasi e piccole poesie con lo scopo di aiutare il lettore nei momenti difficili e bui della vita, l’autore ha deciso di dividerli in sette capitoli ben distinti.
Questi pensieri spaziano su vari temi: la vita, Dio, l’amore, la natura, la fantasia, la saggezza e l’umanità.

Ammetto che alcuni pensieri non possono essere compresi del tutto perché sono stati presi da altre sue opere e quindi estrapolate dal contesto, ma restano comunque delle parole che fanno riflettere ed allietare la giornata.
Ammetto anche che non è facile recensire questo libro, proprio perché non si tratta di una storia, ma come scritto prima una raccolta di pensieri e riflessioni.
L’unica cosa che posso dirvi è che mi è piaciuto moltissimo e che ve lo vorrei consigliare!

Nel frattempo, vi lascio tre delle frasi che mi hanno maggiormente colpito:
“Possiamo rimanere giovani come l’erba fresca del mattino se alimentiamo la speranza; oppure invecchiare precocemente come l’erba della sera se ci lasciamo trascinare dallo sconforto.”
“Chi si accontenta di quello che ha è più ricco di chi ha molto di più, ma si rattrista delle cose che gli mancano.”
“La salute è la cifra uno, tutto il resto corrisponde a zero. Metti l’uno davanti alle altre tre cifre e sarai ricco dieci, cento, mille volte. Ma senza l’uno della salute, tutto rimane zero.”

Buona lettura a tutti!

Il bambino nascosto