Poesia Poesia italiana Parigi XXI

Parigi XXI Parigi XXI

Parigi XXI

«Questa è una raccolta di poesie d’amore, che secondo me è un concept album. È un’unica storia d’amore spezzettata in tanti frammenti, in attimi descritti splendidamente da Iacopo.» Guido Catalano «Parigi XXI parla di amori e abbandoni, di partenze e ritorni, di ferite e cicatrici, di vuoti e riempimenti. Parla di destini, di sogni, di speranze comuni. Parla di Giacomo, che sono io ma anche un po’ voi. E di Francesca. Che c’è sempre una Francesca nella vita di qualcuno. Parigi XXI è stato un viaggio, un’escursione, un “safari mentale”. La mia ancora di salvezza. Il miglior modo che potessi trovare per esorcizzare alcuni lividi.»

Parigi XXI 2017-02-21 07:39:04 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    21 Febbraio, 2017

L'amore

«Devo scordarmi di pensare. Che manchi poco. Ma manchi sempre». Una storia d’amore, quella di Giacomo e Francesca. Una storia fatta di poesia, fatta di versi che tra il vissuto e l’inventato ci raccontano del desiderio, del sentimento. Di quel sentimento che fa paura, di quel sentimento che ci dà tanta forza quanto è capace di spezzarci/si di fronte al più inaspettato degli addii.
“Parigi XXI” è uno scorcio di emozioni narrate, accavallate, sovrapposte, rovesciate. E’ un testo dove si parla di amori, di abbandoni, di sorrisi, di lacrime, di perché e di per come. Parla di un Giacomo e di una Francesca che sono Iacopo, ma sono anche me ed anche voi.
E’ una riflessione costante sulla grandezza dell’amore, della sua forza devastante, è un invito al coraggio. Iacopo ci invita infatti a non fuggire, ci sussurra che prima o poi questo arriva e se ne va per tutti ma che ciò non deve rappresentare ed essere un disincentivo a viverlo. Anzi! Ci invita a non sminuire quel che proviamo pur se non raccolto e custodito dal legittimo destinatario.
Infine, tra i versi del poeta non manca una riflessione sul futuro, su quel divenire che ai molti è stato sottratto dalla circostanze e che ad altri è stato ridimensionato dall’impossibilità di continuare a sognare.

La vita bugiarda degli adulti

La spia corre sul campo

Questione di Costanza