Parigi XXI

Parigi XXI 2017-02-21 07:39:04 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    21 Febbraio, 2017

L'amore

«Devo scordarmi di pensare. Che manchi poco. Ma manchi sempre». Una storia d’amore, quella di Giacomo e Francesca. Una storia fatta di poesia, fatta di versi che tra il vissuto e l’inventato ci raccontano del desiderio, del sentimento. Di quel sentimento che fa paura, di quel sentimento che ci dà tanta forza quanto è capace di spezzarci/si di fronte al più inaspettato degli addii.
“Parigi XXI” è uno scorcio di emozioni narrate, accavallate, sovrapposte, rovesciate. E’ un testo dove si parla di amori, di abbandoni, di sorrisi, di lacrime, di perché e di per come. Parla di un Giacomo e di una Francesca che sono Iacopo, ma sono anche me ed anche voi.
E’ una riflessione costante sulla grandezza dell’amore, della sua forza devastante, è un invito al coraggio. Iacopo ci invita infatti a non fuggire, ci sussurra che prima o poi questo arriva e se ne va per tutti ma che ciò non deve rappresentare ed essere un disincentivo a viverlo. Anzi! Ci invita a non sminuire quel che proviamo pur se non raccolto e custodito dal legittimo destinatario.
Infine, tra i versi del poeta non manca una riflessione sul futuro, su quel divenire che ai molti è stato sottratto dalla circostanze e che ad altri è stato ridimensionato dall’impossibilità di continuare a sognare.

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago