Vita nova Vita nova

Vita nova

Libro nuovo per eccellenza, storia di un’anima e insieme “romanzo”, la Vita nova non smette di sorprendere e affascinare: per ciò che rivela e per ciò che nasconde, per il rapporto continuo tra finzione e realtà, per una realtà che la finzione continuamente ricrea. Alternando prosa e poesia, Dante racconta la storia del proprio amore per Beatrice e nel contempo sconvolge ogni convenzione, fondando, per la prima volta, una teoria dei sentimenti che è anche una filosofia: con solennità e leggerezza di tratto, alternando squarci visionari e versi tra i più intensi di ogni tempo, restituendoci in maniera vivissima un mondo di amicizie e di cultura. Pagine splendide che hanno catturato e ispirato musicisti e pittori, scrittori e uomini di teatro. Questa edizione, attraverso una inedita revisione del testo dantesco, un commento puntuale e nuovi apparati critici, accompagna il lettore nell’universo multiforme e coloratissimo del più grande poeta italiano.

Vita nova 2021-01-18 15:11:29 siti

siti Opinione inserita da siti    18 Gennaio, 2021

DESTINAZIONE PARADISO

Chi è poeta? Chi va seguendo un solco già tracciato o chi osa scartare di lato trovando una nuova via? Come esprime la sua sensibilità il poeta? Attingendo dal mero dato biografico, dal colmo delle sue impressioni o rinnovando le stesse per superare se stesso, la propria finitudine, il proprio ego? Come si realizza infine la sua sicurezza espressiva? Sigillando il ricordo, elaborandolo o facendone ancora materia di nuova e rinnovata ispirazione? Dante, delle due possibilità, ha sempre scelto la seconda e questo prosimetro , il primo in campo lirico in lingua volgare italiana, è la summa di una capacità innovativa, sua cifra contenutistica ed espressiva caratterizzante, in continua tensione, tesa a raggiungere una perfetta sintesi tra istanze culturali vigenti e profonda consapevolezza di sé.
Stupisce la “Vita nova”, per il candore biografico, per la suggestione onirica che la attraversa, per il finale aperto. Finale che promette, riconoscendo un limite momentaneo, di giungere ad una capacità lirica ancora più netta, più cristallina, dignitosa al pari dell’oggetto di cui ancora tratterà: “io spero di dire di lei quello che mai non fue detto d’alcuna”. Stupisce anche perché qui è già contenuta una vasta gamma di liriche esteticamente perfette, una per tutte la celebre “Tanto gentile e tanto onesta pare” , capaci di inframmezzare una narrazione piacevole quanto un romanzo, complessa come una filosofia, intensa come una rappresentazione visiva.
L’uomo contemporaneo non può privarsi di questa visione e non sarà scevro dalle suggestioni che l’opera ha saputo ispirare alle più intelligenti e raffinate voci culturali delle epoche passate.

anche solo un verso dantesco
Vita nova 2013-02-13 21:41:08 vitolorenzodioguardi

vitolorenzodioguardi Opinione inserita da vitolorenzodioguardi    13 Febbraio, 2013

Il capolavoro che spiega la "conversione"

La Vita Nova è la straordinaria opera in cui Dante racconta la storia dell'amore della sua vita (di un amore cortese, platonico., fatto di sguardi e di desiderio di un semplice saluto). Beatrice, poi una delle donne più belle di Firenze, è solo una bambina quando Dante se ne innamora. Sente che qualcosa in lui cambia. Il mondo non è lo stesso da quando sa di lei, della sua esistenza. Certo, egli coniuga la crescita anche con fatti personali (a cui accenna lievemente) e si impegna per essere riconosciuto un buon poeta, ma rincontrare Beatrice accende in lui il dolce desiderio di amore. I fatti che seguono, l'intrecciarsi delle vicende, il complicamento delle relazioni, provocano in Dante uno sconcertant e drastico smarrimento. Sino al finale, di portata universale per lo stile e per la dolcezza con cui il poeta delinea lo scandire degli eventi. Un libro imperdibile, di un fiorentino intelligibile e sicuramente una pietra miliare tra tutti i libri sull'amore!

Tolstoj, Pavese, Levi...