Dettagli Recensione

 
I pilastri della terra
 
I pilastri della terra 2010-10-06 11:43:11 dmcgianluca
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
dmcgianluca Opinione inserita da dmcgianluca    06 Ottobre, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

l'hanno fatto

Lo hanno fatto... il film, dico; o meglio una miniserie in onda su SKY. Ma perchè ho ceduto alla tentazione di vedere la prima puntata ? perchè !? Forse perchè il mio amico Oscar (wilde) diceva che l'unico modo di sbarazzarsi di una tentazione è cedervi ? Fattosta che adesso, nella mia immaginazione, i fulgidi riccioli biondi di Aliena si sono trasformati in una chioma di folti capelli castani e lisci; il perfido William non è più biondo ma rosso; sua madre, che nel libro è brutta come la fame, nello sceneggiato è una bella donna, di una malefica sensualità, oscurata solamente da una piaga sul volto che sembra quasi una voglia. In più ha un rapporto incestuoso con suo figlio. Insomma, con tutto il rispetto per Ridley Scott, che dirige, il film che avevo in testa io leggendo il libro è migliore. Quello che manca ad un libro rispetto ad un film è la musica, per il resto il cinema, mi spiace, ma giace su un piano inferiore rispetto alla letteratura. Spendono milioni per le sceneggiature, i registi, gli attori, i costumi e poi fanno dei tagli alla trama da far sembrare tutto una puntata di un telefilm. AAARGH!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
romanzi d'avventura
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


06 Ottobre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Anch'io ho letto il libro e anch'io ho visto la prima puntata del film e, sigh, anch'io ne sono rimasta delusa..soprattutto dal priore Philip che, a mio avviso, aveva un ruolo preponderante nella storia e qui mi sembra più offuscato.. Continuo a pensare che nessun film riesca a superare le emozioni di un libro :-/
Io ho guardato in streaming tutta la serie e non mi è troppo dispiaciuta, qualche situazione è stata modificata per la resa cinematografica, qualche evento aggiunto e parecchia roba tolta, alcuni personaggi sono molto diversi da come me li immaginavo, comunque l'ho guardata abbastanza volentieri, a un anno di lettura dal libro (che è molto superiore). Anche io mi immaginavo la madre di William come un super mostro e invece sono rimasto male a vedere che l'hanno resa come una donna sensuale.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan