Le quattro casalinghe di Tokyo

Le quattro casalinghe di Tokyo 2010-10-24 17:23:54 eleonora.

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    24 Ottobre, 2010

Le quattro disperate di Tokyo

Le quattro donne, protagoniste del romanzo, lavorano al turno di notte all’interno di una fabbrica che produce cibi precotti, ed è questa la semplice relazione che all’inizio della vicenda lega i loro destini, oltre all’immensa solitudine e disperazione che attanaglia la povera vita di ognuna.
La vita di Masako moglie e madre di un marito e di un figlio con i quali condivide solo lo stesso tetto, infatti in casa è come se avessero alzato una sorta di barriera individuale.
La vita di Kuniko, giovane donna che cerca di vivere al di sopra delle proprie possibilità economiche, cercando negli oggetti materiali una sorta di affermazione di se stessa.
La vita di Yoshie che dopo la morte del marito si è trovata a dover accudire la suocera inferma e a mantenere le figlie con le quali non ha alcun rapporto affettivo.
E la vita di Yaoyoi moglie e madre di due bambini, apparentemente la donna più tranquilla ,ma che una volta oltrepassata la soglia di sopportazione si trova ad uccidere il marito dopo aver scoperto che stava dilapidando i loro risparmi giocando d’azzardo.
Sarà questo omicidio che innescherà una serie di avvenimenti che coinvolgeranno le quattro donne, che spinte per lo più dai soldi aiuteranno l’amica a sbarazzarsi del cadavere. Le loro vite verranno sconvolte subiranno ognuna un forte cambiamento interiore e vivranno una serie di fatti intricati che sfumeranno pagina dopo pagina in una sorta di “ horror”.
Un libro che tiene con il fiato sospeso, che mi ha fatto immergere in una sorta di inquietudine e di suspence, dove non c'è spazio per i "buoni" sentimenti. Nonostante le quattro donne siano estremamente sole e disperate, il legame che si crea tra di loro non è di amicizia né di solidarietà, ma è come se dipendessero l’una dall’altra pur rimanendo nella loro individualità, sfruttandosi a vicenda per cercare di sopravvivere.
Ognuna è mossa dall'esigenza di trovare uno spiraglio di vita nuova, alla ricerca di un destino diverso senza più vincoli e costrizioni dove il dio denaro crea l'illusione di poter dare un taglio netto con il passato.

E' una grande autrice, ti consiglio di leggere anche gli altri.
eleonora.
25 Ottobre, 2010
Grazie Gracy sicuramente ne leggerò altri suoi.