La regina dei castelli di carta

La regina dei castelli di carta 2010-11-28 21:34:06 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    28 Novembre, 2010

DEGNO FINALE!

Fine della terza e, purtroppo, ultima avventura di Larsson.

Se il primo romanzo poteva essere considerato a sè, come storia,questo è strettamente legato al secondo, di cui è la giusta conclusione.

Avevamo lasciato Lisbeth con un proiettile nel cervello , dopo aver tentato di uccidere il padre; questa terza parte della storia inizia con la ragazza in ospedale , sottoposta ad una delicata operazione.
L' ultimo, corposo volume- più di ottocento pagine- porterà , in un crescendo di momenti emozionanti, a vendicare tutti i soprusi patiti nel tempo dalla ragazza, e a trovare finalmente giustizia.

Fanno il loro ingresso personaggi interessanti, come il medico che si occupa di Lisbeth, che riesce a procurarsi la stima della ragazza; poi la sorella di Mikael, Annika Giannini, che in questa parte avrà un ruolo importante nel risolvere la vicenda giudiziaria di Lisbeth.

La parte finale del romanzo è il processo : quello che deve liberare Lisbeth dalle accuse e consentirle di essere una donna libera. Questo è costruito con maestria, interrogatorio dopo interrogatorio, in un crescendo di emozione e di tensione, che secondo me vale da solo tutta la storia!

In quest' ultima puntata i personaggi dei due protagonisti mi sono sembrati più maturi , ciascuno sotto un diverso punto di vista.

Lisbeth si apre ad una lieve "umanizzazione": comincia ad uscire con cautela dal guscio- che si è creata in una vita!- e ad aprirsi a qualche timido rapporto umano, con il medico che la cura, con Annika.
All'ultimo concede anche la sua (ahimè sola!) amicizia a Mikael.

Mikael conserva intatta la sua grinta come giornalista, ma appare meno sciupafemmine,più "serio" nei rapporti con l'altro sesso. Inutile dire che anche in questo romanzo ho sperato fino all'ultimo in uno svolgimento "sentimentale" da parte dei due, ma ..nulla.
Eppure, se è vero che nelle intenzioni di Larsson ci fossero varie puntate successive, chissà che non fosse previsto per un futuro prossimo! Mi piace pensarlo.

Per concludere: una trilogia che ha appassionato e coinvolto lettori di ogni genere: Larsson è riuscito, secondo me, a fare breccia con i suoi due personaggi, e soprattutto Lisbeth, proprio nel cuore di tutti!

Da non perdere.

Colgo l'occasione della tua "recensione" per segnalare la possibile pubblicazione di un quarto libro di Larsson, probabilmente non solo questo, con il quale i protagonisti della Millenium Trilogy non fermeranno le loro vite avventurandosi in nuovi episodi.
Asfe
29 Novembre, 2010
Io sapevo che erano circa 250 pagine di bozza, e che la compagna di Stieg, Eva, ed i parenti non si erano decisi su cosa farne.
Forse le mie informazioni sono sbagliate...? Spero vivamente di sì, un quarto libro sarebbe una gioia enorme.

29 Novembre, 2010
Rispondo a te, ma anche a Sydbar, essendo lo stesso argomento.
Anch'io l'ho sentito!!!!! e non oso sperarlo. ciao! Rosy