La biblioteca dei morti

La biblioteca dei morti 2011-02-07 13:36:13 Frans

Frans Opinione inserita da Frans    07 Febbraio, 2011

La biblioteca delle fini svelate

Difficilmente lo avrei mai comprato. Poi mi è stato regalato il secondo di Cooper (il libro delle anime), e vuoi non partire dall’inizio e comprare anche il primo?
Per dovere di trama e per non rovinare a priori le potenzialità di un libro (perché una possibilità si concede a tutti) io ci ho messo tutte le buone intenzioni.
Peccato che a pagina 13 si capisce chiaramente chi sta dietro le misteriose spedizioni.
Con un finale svelato fin dall’inizio ho proseguito nella lettura, confidando in una trama degna di attenzioni.
Ma mi sono trovata a leggere una storia fatta di luoghi comuni, ambientazioni cinematografiche (nel senso peggiore del termine), e fastidiosissimi tagli alla narrazione a servizio di flash back costruiti in modo grossolano e approssimativo.
Inoltre la trama giallo/thriller non regge: troppo scontata e prevedibile.
Cooper ce la mette proprio tutta, anche se sarebbe più preciso dire che ci mette dentro proprio di tutto:
L’FBI, l’agente scapestrato ma bravissimo, l’omicidio seriale, il complotto internazionale postbellico, passando per il medioevo, un mistero in convento, una ricerca archeologica alla Indiana Jones per arrivare all’area 51. E, quasi dimenticavo, l'immancabile storia d'amore.
Se ci avesse messo riferimenti a Leonardo, i Templari e i gli Illuminati, avrebbe abbracciato tutti i soggetti che negli ultimi anni hanno sbancato i botteghini.
Cooper ha due difetti:
il primo quello di sparare nel mucchio sperando di conquistare più lettori possibili;
il secondo quello di aver scritto un libro che sembra la trasposizione su carta di un film già visto (e per certi versi diretto anche male).

Probabilmente è penalizzato dall’ esperienza maturata come sceneggiatore.
Ma non per questo doveva necessariamente mettersi a scrivere romanzi.

Stavo pensando di farmelo prestare da un amico, ma la tua recensione mi sta facendo cambiare idea, considerato che ne ero già poco convinta.
Frans
08 Febbraio, 2011
ciao Silvia,
non so cosa dirti, a molti è piaciuto. Tecnicamente è un libro che fila via come l'acqua.
A me non è piaciuto ma una possibilità va data a tutti.
Fammi sapere
Ciao
faye valentine
08 Febbraio, 2011
Ciao Silvia e Francesca, scusate l'intromissione! ;)
mah, conoscendoti come Qamica, Silvia, ti reputo una lettrice molto esigente e forse questo libro potrebbe risultare troppo semplicistico per te... Però, se te lo prestano e non devi acquistarlo, un'opportunità secondo me gliela puoi dare... Se non altro per dirmi che mi sono sbagliata!! ;)
ciao!
Ciao, io l'ho appena letto e ho evitato di recensirlo perche' mi sembrava non ne valesse la pena.....banale e scontato...l'unico lato positivo e' che si legge velocemente, da leggere al massimo sotto l'ombrellone.