Marked

Marked 2011-04-08 13:00:45 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    08 Aprile, 2011

La casa della notte

Con Marked le due scrittici, madre e figlia, iniziano una nuova teen-adult saga incentrata sui vampiri.
Può ricordare una via di mezzo tra Twilight ed Harry Potter: una scuola che insegna agli adolescenti come diventare dei vampiri adulti e formati (tra le materie c'è anche Sociologia vampiresca).
La nostra giovane protagonista di chiama Zoey, frequenta un normalissimo liceo, ha un ragazzo, una migliore amica e abita con la madre e il patrigno. Si descrive così anche lo spaccato socio-culturale in cui la protagonista vive: un mondo in cui umani e vampiri convivono.
La piccola Zoey viene improssivamente marchiata da un Rintracciatore ed inizia così la sua trasformazione che la farà diventare un vampiro. A differenza degli altri ragazzi che come lei hanno ricevuto il marchio, lei però ha dei poteri in più ed è ad uno stadio avanzato della trasformazione. Si trasferisce così nell'unica scuola, La casa della notte, dove potrà imparare a gestire queste nuove capacità. Qui incontrerà la sua simpatica compagna di stanza, una tutor che è anche suprema sacerdotessa, dei nuovi amici e ovviamente dei nuovi nemici. Nuovi riti, morti improvvise, il sangue, incontri notturni, farciscono questo romanzo di magia e fantasia.
A mio parere il linguaggio scelto è un po troppo "giovanilistico" e ogni tanto gli avvenimenti tendono ad affrettarsi, ma nel complesso è un buon romanzo, ricco di colpi di scena e che fa venire voglia di leggere i successivi.
Consigliato.

Twilight e simili

Io e Mr Wilder

Il club Montecristo

La città di vapore

La donna gelata

Il libro delle case

Piranesi

Il gioco delle ultime volte

Il silenzio

Senza colpa