La lingua del fuoco

La lingua del fuoco 2011-04-21 16:23:30 kobe

kobe Opinione inserita da kobe    21 Aprile, 2011

California Fuoco e Vita

Il fuoco parla una sua lingua. Il fuoco comunica, è talmente presuntuoso che dopo aver bruciato e distrutto tutto ti dice esattamente come l’ha fatto. E Jack Wade conosce benissimo la lingua del fuoco!
È il terzo romanzo di Winslow che leggo e mi devo ripetere ancora una volta: lo reputo uno dei migliori (se non IL migliore) scrittori noir contemporanei. Capitoli brevi, ritmo serrato, indagini che seguono binari solo apparentemente paralleli, personaggi che ti sembra di vedere, storie avvincenti…è sempre un gran piacere immergersi in letture di questo tipo che ti permettono di staccare, rilassarti e farti trasportare nella splendida cornice della West Coast californiana.
Jack Wade è un ex poliziotto espulso dalla sezione anti-incendi accusato di falsa testimonianza in un processo in cui stava cercando di proteggere un testimone. Conosce il fuoco, i suoi segreti, la sua lingua come nessun altro, è il migliore e adesso lavora per la compagnia di assicurazione California Fire and Life. È un uomo tutto di un pezzo, che lavora per vivere e vive per il surf. È meticoloso e non lascia niente al caso, così quando deve liquidare un premio milionario per un incendio in cui è morta una donna e che troppo frettolosamente è stato classificato “accidentale”, ci mette l’anima e si lascia trascinare in una storia più grande di lui perché in fondo è convinto che si tratti di un incendio doloso. Nonostante un passato che lo tormenta e sembra non volerlo lasciare in pace, intrighi con la mafia russa e l’ostracismo di alcuni colleghi, Jack vuole ricomporre i pezzi del puzzle e per riuscirci non deve far altro che ascoltare cosa ha da dirgli il fuoco.

Grazie Don per l'ennesima perla "noir".

James Ellroy e agli amanti del genere

Mmm...... :)
thank you, Mr. Bryant, it's very interesting!!! ;)
kobe
22 Aprile, 2011
I absolutely agree...It's very interesting, Miss Valentine!
Se ti piace il genere ne vale davvero la pena!!
Messo in lista ;)))