Dettagli Recensione

 
Nobody
 
Nobody 2011-04-26 17:11:22 gio gio 2
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    26 Aprile, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

il male del passato insegue il presente...

Il 4 novembre del 1940 in una Londra fredda,tormentata dai bombardamenti, Brian,un piccolo bimbo di nove anni, dalla mente ritardata sta prendendo per mano una fanciulla di due anni più grande,Fiona Barnes,si sta aggrappando ad essa,insieme salgono su un treno destinato ai minori che verranno affidati alle famiglie nello Yorhire,precisamente a Scarbourough,una splendida località di mare avvolta nel verde della campagna inglese.
A Brian non era legalmente permesso salire su quel treno,lui era "nessuno",i suoi certificati d'identità dispersi contribuirono a riaffermargli quel nome,non solo la sua vita sarà costretta a seguire il percorso per l"inferno",guidata dall'egoismo,la fredda indifferenza e la codardia delle persone che incontrerà nel suo triste cammino, ma altre due generazioni a venire saranno costrette a farne le spese...

Circa mezzo secolo dopo due omicidi sconvolgeranno la quiete nella cittadina di Scaurborough...

Cosi presente e passato si rincorrono...

L'autrice,Charlotte Link,narra con stile accuratamente raffinato e fluido,una storia a cavallo di due tempi,sonda in modo eccellente la psicologia dei personaggi creandone un quadro che ai nostri occhi si rivelerà "autentico",il cinismo e le brutture nella mente dei personaggi verranno "smascherati",insieme ai loro incubi,i loro segreti,le loro debolezze...
Ogni singolo personaggio diviene "protagonista",su ognuno viene fatta luce cosi che quasi ogni componente può essere considerato un potenziale assassino,tutti "sembrano" possedere un alibi...
Ma non sembra sia li dove l'atrice ci voglia portare,man mano la lettura prosegue i delitti sembrano allontanarsi,come due che punti svaniscono nella nebbia per poi riemergere solo in fine mostrandoci quanto il male può progredrire,si può protrarre,allungare attraverso una catena nella quale leggiamo il dolore trasformato in odio,il volto dell'animo umano non nutrito dal calore ma bensi solo dall'idifferenza,dalla freddezza e dell'egoismo.

Consigliato a chi si aspetta più un romanzo drammatico ben intricato,piuttosto lontano dal
classico giallo anche se pure la rivelazione finale è davvero sorprendente ... il che mi porta a considerlo un buon thriller psicologico,con una giusta dose di tensione,coinvolgente!
A mio avviso...merita!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione gio. il libro è piaciuto anche a me, ti consiglio di leggere altre cose di questa autrice, scrive bene , io ne ho letti alcuni e meritano.
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
26 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie cara,
anche a me è piaciuto lo stile,
in biblioteca ho trovato L'isola e Alla fine del silenzio,
quest'ultimo mi sembra un po' noiosetto...
tu cos'altro hai letto di suo?
La casa delle sorelle mi ispira...
Li avevo presi in biblioteca se non ricordo male il titolo "la donnna delle rose " e l'altro non ricordo bene nel titolo c'era la parola sorelle, li ho letti un pò di tempo fa, sono dei gialli sullo stile di questo.
Brava gio!
Mi aveva già stuzzicato l'idea di leggerlo da diverso tempo, la tua conferma mi convince ancora di più!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
27 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie Silvia,
leggilo,a pare mio merita davvero!
si,Katiail titolo di cui parli è La casa delle sorelle
e dev'essere intrrgante!
buona gg ragazze,
un abbraccio,
Giò;)))
Anch'io, come Silvia, vorrei leggerlo da tempo!!! :)
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
27 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
leggilo Faye!
Certo :)
ciao .... bella la recensione .....la LINK la conosco ho altri libri e adesso mi hanno regalato questo e sono proprio curiosa di leggerlo....ciao
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
12 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo lo consiglio, vivamente !!!

grazie !!!

buona domenica:)))
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan