Dettagli Recensione

 
Red
Red
 
Red 2011-05-05 15:30:49 faye valentine
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
faye valentine Opinione inserita da faye valentine    05 Mag, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Caffè Americano

A me l'ingrato compito?
non vorrei impersonare la voce fuori dal coro, anche perché il libretto si presenta sufficientemente interessante e poco impegnativo, però devo spezzare una lancia a favore di chi non l'ha trovato poi chissà cosa.. e a quanto pare finora sono sola.. :)
La prima cosa che ho pensato nel terminarlo è stata: se io fossi un'accanita mono-lettrice di fantasy sicuramente non lo leggerei. Penso infatti che chi sia abituato a leggere quasi ed esclusivamente fantasy abbia già visto e rivisto grossomodo quel che viene espresso nel libro, soprattutto per quanto riguarda i pilastri del settore...
Probabilmente l'avrei trovato "forte" se l'avessi letto a 15 anni (…infatti mi sa che questi cosiddetti libri da giovani-vecchi (o da vecchi-giovani!) non fanno molto per me!!), l'autrice gioca molto sull'immedesimazione che possono provare i ragazzini e soprattutto le ragazzine con la brillante protagonista. Gwen è simpatica, ironica, drogata di film e delle piacevoli chiacchiere con la sua amica del cuore, Leslie, ha le idee chiare in fatto di ragazzi ed è abbastanza disincantata... uhm... forse mi sarei proprio identificata! peccato che lungo il corso della storia non le succeda praticamente NIENTE!!!!!
Insomma, abbiamo personaggi anche dai tratti interessanti come il misterioso Lord, i Guardiani, l'eccentrica Lady Arisa, l'acida zia e la madre un po' svalvolata.. (sorvolerei sul fighetto di turno, Gideon.. un super-clichès). Nelle pagine che precedono l'inizio di ogni capitolo ci vengono anche sventagliate generazioni su generazioni... ma in concreto che succede??? tre/quattro viaggi nel tempo (di cui uno realmente consistente), dialoghi volutamente criptici sui misteri che avvolgono il Cronografo e chi ne viene a contatto, tanti personaggi che parlano di futilità, come se tralasciassero l'argomento clou per tempi migliori. Maggiormente degne di nota tra i personaggi, a parer mio, Leslie (mi è proprio piaciuta) e Charlotte (praticamente un manichino!!!).
In sostanza, un caffè un tantino annacquato: del buono ci sarebbe, DAVVERO, ma perché diluire tanto una vicenda che poteva essere vincente fin dall'inizio? (domanda retorica, eh…)
Mi dispiace, mi spiace davvero tanto, perché le potenzialità ci sarebbero tutte: i personaggi sono accattivanti; i viaggi nel tempo acchiappano sempre, si sa; l'autrice scrive bene e il suo stile è leggero come un soffio; perché allora questo temporeggiare?! perdonatemi un excursus di stampo televisivo: leggendo questo libro ho provato la stessa sensazione che provavano milioni di telespettatori guardando la serie TV X-files: sì, ok gli alieni... bla bla... ma quand'è che Mulder e Scully finalmente si ameranno?! quand'è che Gwen sarà finalmente coinvolta in qualcosa di succoso per un lettore esigente?!?!?!?!
…che dire... I WANT TO BELIEVE, recitava il poster di Mulder… voglio crederci e mi preparo al seguito. Una seconda chance non si nega a nessuno.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a chi mi ritiene un'opinionista inattendibile ;)))))
Trovi utile questa opinione? 
131
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

29 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

p.s. il voto 3 al contenuto è un 3 di stima...
Ad maiora!!

05 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Invischiata in letture seriose e tediata da un certo insegnamento accademico, leggendoti mi è ritornato il sorriso! :D

TRÈS BIEN ;)





:) felice di aver allietato per un momento il tuo pomeriggio tra le "sudate carte" ;)
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
05 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
05 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara FV, penso di essere stato anche più punitivo e severo di te nel aggiudicare al libro in questione un voto 2 al contenuto ma stile e piacevolezza per te cosa intendono sinceramente???
Ti cito: "perdonatemi un excursus di stampo televisivo: leggendo questo libro ho provato la stessa sensazione che provavano milioni di telespettatori guardando la serie TV X-files: sì, ok gli alieni... bla bla... ma quand'è che Mulder e Scully finalmente si ameranno?! quand'è che Gwen sarà finalmente coinvolta in qualcosa di succoso per un lettore esigente?!?!?!?!
…che dire... I WANT TO BELIEVE, recitava il poster di Mulder… voglio crederci e mi preparo al seguito. Una seconda chance non si nega a nessuno."
Infatti secondo me non hai tenuto conto o forse non l'hai affrontato nell'ottica della saga...
Ehy mon amour la mia non vuol essere una polemica ma mi sento di difendere l'opera non perchè sia un capolavoro ma perchè la incastro in una saga... oggi è il 5 maggio e rifarò una cosa che non piace fare... citerò il Manzoni..."ai posteri l'ardua sentenza".
Buona lettura a tutti
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
05 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
05 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Infatti ho scritto così PROPRIO perché l'ho valutato nell'ottica della saga :))

Non capisco la domanda sulla definizione di stile e piacevolezza però... :)
In risposta ad un precedente commento
piero70
05 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mah...
in effetti syd ha ragione...
devi vederla nell'ottica della saga..
penso comunque che lo leggerò..
nonostante la tua rec!
:))
:))))))) leggilo! attendo con ansia una tua opinione da esperto... chi meglio di te?
In risposta ad un precedente commento
piero70
05 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
AHAHAHAHAHAH!!!
sporca adulatrice!
va bene!
:))
....lo sai che lo penso!!! ;)))
In risposta ad un precedente commento
piero70
05 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
:)))) un bacio...
29 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Finestra sul vuoto
Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232