I pilastri della terra

I pilastri della terra 2011-05-07 08:07:36 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    07 Mag, 2011

I pilastri della terra

La mia prima impressione è stata quella di annoiarmi vista la dimensione del tomo ma la curiosità ha prevalso su tutto quindi ho voluto affrontarlo con distaccato interesse, per non sentirmi condizionato dalle critiche molto positive lette precedentemente alla lettura dello stesso.
La lettura è cominciata in treno e i primi capitoli mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi causa la descrizione di un sacrificio di vita per la vita.
Sono stato trasportato in una dimensione descritta dettagliatamente, infatti la mia mente si è ritrovata subito a vivere con la fantasia le descrizioni di questa avvincente "epopea medioevale". Trattasi del romanzo storico che descrive le cronache sulla costruzione di una cattedrale nell'Inghilterra del XII° secolo, durante le quali si sono intrecciati sentimenti controversi, amore ed ammirazione nei confronti di alcuni protagonisti, sdegno e odio nei confronti di altri.
Ogni personaggio, primario o secondario che fosse, è descritto accuratamente sia nel fisico che nell'animo.
Impossibile rimanerne insensibili, le pagine del libro sono un susseguirsi di colpi di scena a volte raccontati con cruda verità descrittiva che non lascia spazio a fraintendimenti.
La mia curiosità era affascinata dal proseguo del racconto e più ambivo ad arrivare alla fine dello stesso e più mi angosciava il fatto che una storia come questa potesse concludersi.
Il libro si legge in modo discretamente scorrevole, superfluo dire che il contenuto è ricchissimo di descrizioni dettagliate sull'edificazione della cattedrale nonché sull'animo di personaggi, chi nel bene e chi nel male, che trascinano il lettore nelle loro vicende.
Secondo la mia opinione quest'opera può essere definita una delle pietre miliari della letteratura nell'ambito dei romanzi storici.
Grazie Follett per averci dato la possibilità di vivere con i tuoi personaggi le cronache medioevali inglesi, con coinvolgimento e passione.
Buona lettura a tutti.
Syd

Romanzi storici

La mole è forse il motivo che più mi sta facendo rimandare la letura di questo libro, ma mi pare di capire che non si può proprio fare a meno di leggerlo!!
Sydbar
09 Mag, 2011
Sinceramente, il tomo può far paura, è stata proprio questa la mia prima sensazione all'inizio...poi tutto scorre ed è una rincorsa alla scoperta di come si sviluppano all'interno dell'opera le vicende di tutti i personaggi.
Da leggere!
idem come Kobe...ne parlavo giusto oggi e anche amici e parenti lo consigliano all'unanimità...Kobe, ci tocca! :))
gio gio 2
24 Agosto, 2011