Dettagli Recensione

 
La traiettoria della neve
 
La traiettoria della neve 2011-05-09 09:27:52 il_caimano
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
il_caimano Opinione inserita da il_caimano    09 Mag, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

COOL!

Non male questo giallo thriller svedese, acquistato in promozione a pochi eurini, e nonostante la lunghezza una bella sorpresa!
Punti di forza:
1) il racconto per compartimenti stagni (ognuno col suo punto di vista) ha l'indiscutibile vantaggio di rendere tutto più semplice, anche, come in questo caso, quando si racconta un plot ricco di sottotrame;
2) il contesto sociale e umano, che si focalizza in particolare sull'insieme di rituali d'onore delle popolazioni slave (in questo mi ricorda anche "Educazione siberiana" di Nicolaij Lilin) e sulla vita agiata di certa upper class svedese (JW non è un nipotino nordico di Patrick Bateman?);
3) una bella suspence, che praticamente non ha cedimenti per tutta la lunghezza del racconto, e che beneficia del fatto che non ci sono inutili digressioni, ma tutto il racconto è incentrato sui 3 protagonisti.

Punti di debolezza:

1) l'ambientazione: Lapidus si sforza di conferire una connotazione geografica e sociale citando spessissimo i quartieri, le strade, le singole vie di Stoccolma, ma il rischio di una descrizione quasi folkloristica e campanilistica è dietro l'angolo.
2) il titolo secondo me è fuorviante e poco congruo rispetto al racconto, visto che molte scene sono descritte durante la stagione estiva.
3) alla fine del libro ci si chiede quanto di vero o di verosimile ci sia nel suo racconto. A giudicare sulla base del libro Stoccolma è una città che manco il peggior Bronx degli anni '70....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

faye valentine
09 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
09 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
la tua recensione mi è piaciuta molto fino a quando non hai elencato gli aspetti negativi..
se posso permettermi di commentare:
1) ambientare le vicende in modo così dettagliato, con tanto di strade che poco dicono a noi italiani, è una caratteristica tipica di alcuni scrittori nordici: vedi, primo tra tutti Stieg Larsson.
2) il titolo è congruissimo!!!! :)) la "neve" è intesa come "qualcos'altro" ;)) ....su, non è difficile... si parla solo di quello lungo tutto il corso del libro!! ;))
3) io non credo sia poi così distante dalla dura realtà di molte città, anche italiane... mai visto qualche servizio de "Le Iene"?!
p.s. i miei commenti non vogliono essere polemici :) scusa se posso sembrare un po' infervorata, ma è un libro che ho amato molto e mi faccio prendere ;))))
con simpatia, faye
Hoplà, una bella polemica letteraria è subito servita!
Come aspettavo questo momento!
No scherzo, è vero quello che dici sul ricorso così frequente all'ambientazione locale, ma purtroppo non ho letto Stieg (mi sono ripromesso di farlo presto) e nessuno mi toglierà dalla testa che non è il nome della strada a suggerire il modus vivendi e l'humus di un posto, ma le atmosfere, le situazioni che rinviano alla sua idea. Ad esempio, pur non volendo fare paragoni fuori luogo, Bulgakov nel suo "Maestro e Margherita" citava molte strade di Mosca, ma non si serviva unicamente di queste per suggerire quell'idea di "russità" (perdona il neologismo appena partorito) che invece scaturisce prepotente da quel libro (adorato!).
Poi il titolo, condivido: è congruo, ma per me, da sempre affascinato dai luoghi nordici (luoghi fisici e dell'anima) poteva essere anche spiegato da altre motivazioni....
Ed infine: io ci sono stato a Stoccolma, e forse 4 giorni non sono sufficienti a capire davvero la situazione di disagio sociale e di criminalità che il libro descrive. Tuttavia, ragionando al contrario, in posti come Napoli o Caserta invece direi proprio che si percepisce, ed anche in molto meno di quattro giorni!

PS: non me ne vogliano altri, io sono un meridionale e meridionalista convinto!
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
09 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
09 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie della risposta, caimano, non è da tutti! ;)
dai, allora, visto che ami i libri nordici, ti consiglio la Millennium Trilogy!! :)
alla prossima "polemica"!! ;))))
In risposta ad un precedente commento

09 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
09 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Michele,

Apprezzo a pieno il post scriptum nonchè la tua recensione; lo leggo!

Amalia

07 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Il nome di "taiettoria della neve" credo faccia riferimento allla cocaina.

28 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma siamo sicuri di aver letto lo stesso libro? Mi è stato regalato e devo dire che è stata una pugnalata dritta al cuore. E' semplicemente un romanzo atroce. Non crea suspence, non ti invoglia a proseguire la lettura. Questo romanzo è semplicemente il nulla. I protagonisti per tutto il libro non fanno altro che parlare, parlare, parlare, fare festini, parlare, parlare, lamentarsi dei socialdemocratici, parlare, parlare. Vi giuro, riuscire a finirlo è stato una fatica di dimensioni colossali.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino