Punto critico

Punto critico 2011-05-19 08:24:46 dmcgianluca

dmcgianluca Opinione inserita da dmcgianluca    19 Mag, 2011

Così così

Così così... è questa la prima opinione che mi sono fatto già a metà libro. Un indagine insidiosa su un incidente aereo che si dipana fra mille tecnicismi che rendono la trama ben adatta al nome della sua protagonista: Singleton, monotòno.
Verso il finale la scena si anima un po', ma niente di che.

Un'altra caratteristica che ho trovato poco piacevole è l'uso sfrenato di espressioni volgari, tipica degli scrittori statunitensi. La volgarità del linguaggio è appiccicata ai personaggi più subdoli del racconto per evidenziarne la bassezza morale, ma a me piacciono i libri scritti bene e, credo, per delineare un cattivo che si rispetti, le bestemmie non danno valore aggiunto. Non sono un puritano anzi, sono praticamente ateo; solo mi piacciono gli scrittori dallo stile elegante.

19 Mag, 2011
Io ho un gran bel ricordo di "Congo","Jurassic Park",romanzi che mi hanno fatto appassionare alla lettura.Gianluca,non siamo più a quei livelli?
Carissimo, che dire... io è il primo che leggo di questo autore e sinceramente te lo regalerei volentieri, ma l'ho già eliminato. Non me lo ha preso neanche "il libraccio", fai tu. Congo... ho amato molto il film, credo che il libro mi piacerebbe molto di più. Crichton è uno che scrive decine di libri, troppi.

19 Mag, 2011
Il Film l'hanno dato dopo parecchi anni dopo l'uscita del libro,14(mitica wiki),il film si discosta molto dal romanzo,lo scritto è molto più tetro,complesso,avvincente,un vero capolavore del genere,non per niente è l'opera che ha lanciato Crichton alla fama mondiale.
Purtroppo quello degli scrittori che scrivono troppo e anche a vanvera è una malattia sempre più diffusa........
*.* anch'io ho un felice ricordo di Jurassic Park e ha contribuito decisamente alla mia passione per la lettura :)
poi non ho più letto nulla di questo autore..
Mi sa che mi fiderò di Gianluca ;)) : nemmeno io amo molto il turpiloquio gratuito!
Confermo che Congo mi ispira e credo che se mi capita lo leggerò. Misà proprio che è l'analogo dei Pilastri della terra di Follet, un altro che, salvati due o tre romanzi belli e degni di essere letti, il resto è riempimento.

Jurassic Park mi attira un po' meno, non lo giudico male ma non è il mio genere.
Grande Faye !!