Dettagli Recensione

 
Punto critico
 
Punto critico 2011-05-19 08:24:46 dmcgianluca
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
dmcgianluca Opinione inserita da dmcgianluca    19 Mag, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Così così

Così così... è questa la prima opinione che mi sono fatto già a metà libro. Un indagine insidiosa su un incidente aereo che si dipana fra mille tecnicismi che rendono la trama ben adatta al nome della sua protagonista: Singleton, monotòno.
Verso il finale la scena si anima un po', ma niente di che.

Un'altra caratteristica che ho trovato poco piacevole è l'uso sfrenato di espressioni volgari, tipica degli scrittori statunitensi. La volgarità del linguaggio è appiccicata ai personaggi più subdoli del racconto per evidenziarne la bassezza morale, ma a me piacciono i libri scritti bene e, credo, per delineare un cattivo che si rispetti, le bestemmie non danno valore aggiunto. Non sono un puritano anzi, sono praticamente ateo; solo mi piacciono gli scrittori dallo stile elegante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


19 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ho un gran bel ricordo di "Congo","Jurassic Park",romanzi che mi hanno fatto appassionare alla lettura.Gianluca,non siamo più a quei livelli?
Carissimo, che dire... io è il primo che leggo di questo autore e sinceramente te lo regalerei volentieri, ma l'ho già eliminato. Non me lo ha preso neanche "il libraccio", fai tu. Congo... ho amato molto il film, credo che il libro mi piacerebbe molto di più. Crichton è uno che scrive decine di libri, troppi.

19 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Il Film l'hanno dato dopo parecchi anni dopo l'uscita del libro,14(mitica wiki),il film si discosta molto dal romanzo,lo scritto è molto più tetro,complesso,avvincente,un vero capolavore del genere,non per niente è l'opera che ha lanciato Crichton alla fama mondiale.
Purtroppo quello degli scrittori che scrivono troppo e anche a vanvera è una malattia sempre più diffusa........
*.* anch'io ho un felice ricordo di Jurassic Park e ha contribuito decisamente alla mia passione per la lettura :)
poi non ho più letto nulla di questo autore..
Mi sa che mi fiderò di Gianluca ;)) : nemmeno io amo molto il turpiloquio gratuito!
Confermo che Congo mi ispira e credo che se mi capita lo leggerò. Misà proprio che è l'analogo dei Pilastri della terra di Follet, un altro che, salvati due o tre romanzi belli e degni di essere letti, il resto è riempimento.

Jurassic Park mi attira un po' meno, non lo giudico male ma non è il mio genere.
Grande Faye !!
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino