Dettagli Recensione

 
Il primo apostolo
 
Il primo apostolo 2011-06-29 11:28:18 Zahi
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Opinione inserita da Zahi    29 Giugno, 2011

Il segreto inesistente

Non è certamente un romanzo storico anche se parte dalle vicende della Guerra Giudaica. L'ipotesi che Simon Pietro, Paolo di Tarso e Flavio Giuseppe fossero al soldo dei Romani non ha alcuna credibilità. Inoltre non è vero che il nome di Gesù Cristo non sia nominato in alcuna opera del I e II secolo (vedasi Tacito e lo stesso Flavio Giuseppe, Antichità Giudaiche). Il primi vangeli sinottici sono molto più vicino all'epoca di Gesù di quanto Becker possa ritenere (vedasi la specifica letteratura specialistica).
Venendo al racconto ritengo che esso abbia molti punti di inverosimilità quali ad esempio la straordinaria capacità del poliziotto inglese Bronson e dell'ex moglie Angela di risalire al luogo dove si trova la tomba dei presunti Pietro e Paolo nascosta tra i dirupi dei monti sibillini.
La polizia italiana non ne viene fuori essendo ritenuta incapace di distinguere tra una caduta accidentale dalle scale e un omicidio nonostante l'esistenza di un'accurata autopsia.
Dietro le quinte si muove l'ambiguo e anch'esso inverosimile cardinale Vertutti che si mette in abiti civili per incontrare il capo mafioso Mandino in un bar di Roma.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La famiglia
Fatal intrusion
La catastrofica visita allo zoo
Se parli muori
Il successore
Delitto in cielo
Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin