Tua
Tua

Tua 2011-07-20 11:58:06 EvaBlu

EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    20 Luglio, 2011

Tra moglie e marito...

Donne, pensate di conoscere vostro marito come le vostre tasche?
Non possedete ancora un marito ma nutrite la piena convinzione che quando ve ne procurerete uno riuscirete a rivoltarlo come fosse un calzino? Niente di più sbagliato, mie care!
Potrebbe accadere pure a voi di rinvenire nella giacca del consorte un bigliettino scritto col rossetto e firmato “Tua”. Potrebbe allo stesso modo accadervi di seguirlo nella notte e scorgerlo spintonare mortalmente la fatidica amante in seguito ad un’accesa discussione. E va bene, voi lo avreste puntato con un kalashnikov dalla finestra ancora prima di seguirlo, ma Inès è una donna vecchio stampo, rimodernata quel giusto che basta per farla desistere dall’intaccare la sua tranquilla esistenza di casalinga e disposta a tutto pur di salvaguardare il suo ventennale matrimonio diventato un lago calmo ma sicuro.
E poi, che sarà mai una scappatella a fronte di tutta una vita insieme e di una famiglia assolutamente perfetta? Può capitare, no? Allora, tocca proteggerlo il suo Ernesto. Bisogna osservarlo con occhio di blanda tenerezza e procurargli un alibi che lo salvi dalle sue ingenuità di amante e da ogni possibile coinvolgimento con la morte della sgualdrina.

Ma non tutto è sempre quello che sembra. Così come non sempre un giallo, che apparentemente ha trovato immediata soluzione, è stato effettivamente svelato come si vuol far credere.

Con uno stile oltremodo semplice, una trama lineare ad effetto e senza mai abbandonare un tono ironico e nel contempo amaro, quasi insolito per uno psico-thriller, Claudia Piñeiro ci conduce dietro le quinte di una comune e perfetta famiglia borghese, dove una moglie non è mai riuscita a conoscere realmente il marito, e chissà … magari il marito ha sempre infaustamente sottovalutato la moglie!

20 Luglio, 2011
Brava Eva,ma sicuramente non lo leggerò!
piero70
mmmm..pare bello!!
ciao eva :)
bella rece!!!

21 Luglio, 2011
L'argomento è di per sè malizioso e pungente!

Si tratta, poi, di un giallo. Perchè non leggerlo? Leggiamolo, sì!

(Però, mi rattristano molto queste storie; tradimenti, sofferenze, amanti prorompenti ecc. Lo leggo e ci rido sopra, forse è lo spirito giusto!)

Brava la mia Eva... :))

EvaBlu
21 Luglio, 2011
Grazie ragazzi! grazie mille!... In effetti sì, Amy, si tratta di uno pseudo-giallo...ma è molto molto di più! leggi e mi dirai ;)) Se non altro è uno sprono a non-essere-come-i-protagonisti!
ODonnoly
21 Luglio, 2011
Bella recensione, ma mi chiedevo chissà come mai proprio adesso un libro su mogli e mariti :-)) Chissà :-)).
EvaBlu
21 Luglio, 2011
E bada bene: con un buon esempio per fregare il marito in caso lui provi a fare il furbo!!! ihihihhiihhii!!! chissà!!!...