Il giudice e il suo boia

Il giudice e il suo boia 2011-07-25 11:24:29 darkala92

darkala92 Opinione inserita da darkala92    25 Luglio, 2011

Senza infamia e senza lode

Premetto di non essere esperta di gialli e/o polizieschi, perciò non sono in grado di fare le dovute differenze, ma parlo da ciò che ho sentito dire oppure ho letto di altri gialli et similia.

“Il giudice e il suo boia” (Der Richter und sein Henker – narrativa svizzera) è un giallo che si dipana su intrecci psicologici più complessi. Non serve il solito scenario truculento e sanguinoso per stendere un giallo. A Dürrenmatt è servito solo un assassinio, uno solo. E da là tutto ha avuto inizio. Anzi, sarà proprio la morte di Schmied che metterà fine ad una storia che ormai è andata avanti già per troppo tempo.
“Il giudice e il suo boia” è ambizione, affermazione di se stessi; è lotta per far trionfare la giustizia a qualsiasi costo, pur andando contro le regole; come si suol dire: “il fine giustifica i mezzi”. Questo giallo è un insieme di tante mosse azzardare, coraggiose e pericolose, è un insieme di incastri e di pezzetti che vanno insieme, devono andare per forza insieme. Ma sarà nella mente del commissario Bärlach che si intrecceranno i fili di quello che viene considerato un “giallo emblematico”, costituto da giochetti psicologici che sembrano non irreali, ma di sicuro non alla portata dell'uomo comune, quello quotidiano.

Per me si tratta di un libro senza lode e senza infamia, ma potrei non essere soggettiva perchè non sono affatto amante né di gialli, né di thriller e tantomeno di polizieschi. Non so perchè mi sono ritrovata tra le mani queste 109 pagine. Forse sarà stata quella recensione invitante che mi ha portato a dire “perchè no?”. Di sicuro mi hanno aiutato quelle sole 109 pagine, altrimenti non so come avrei fatto.

Nel dubbio, non lo leggerò: il giallo è un genere che non mi ha mai ispirato granchè!
25 Luglio, 2011
Oddio, non voglio essere la causa della denigrazione di questo libro. Consiglierei ad un "seguace" del genere giallo come Gio, per esempio, di leggerlo, così da poter confermare una recensione che può essere anche del tutto falsa, dato che non ho letto chissà quanti gialli.

Non è che non mi sia piaciuto, p solo che non mi ha poi chissà quanto entusiasmata, anche se forse, effettivamente, come libro può valere anche molto.
26 Luglio, 2011
Forse il giallo non è semplicemente il tuo genere Darky :))... Sinceramente non è neppure troppo il mio, l'ultimo che ho letto con piacere è stato per l'appunto l'ultimo che ho recensito... ma pure là stiamo sul romanzo breve...
26 Luglio, 2011
Sì, infatti dopo un pò mi annoio. Non c'è quel desiderio a tutti i costi di scoprire come va a finire. Non so, forse c'è pure, ma non è "viscerale", come per esempio per altri generi.
26 Luglio, 2011
Capita anche a me... A parte una breve passione adolescenziale per la Cornwell e Sherlock, poi di gialli quasi per nulla!
Darka, leggiti "Tua", secondo me ti piace. è breve e non è il solito "giallo"... Fidati! ;)
26 Luglio, 2011
Hmmm vedrò. Devo dire che come trama mi ispira e no. Poi ci darò un'occhiata. Ho promesso di non comprare libri per almeno due mesi. Ne ho troppi, a casa, ancora non letti. Non so come farò a portarli via. Uff
26 Luglio, 2011
Mi sa che è un problema comune da queste parti :))
Io sono stata minacciata di "sfratto": o io o i libri! Ne ho pieni gli angoli di casa!! Ma che soddisfazione!
26 Luglio, 2011
Vero, ogni tanto vado a rivederli, ad accarezzarli. Per fortuna sono ancora una parassita, cioè vivo ancora (sebbene i miei 18, a breve 19 anni)sotto la "tutela - soldi" dei miei, perciò è mio padre che mi passa lo stipendio per i libri. Ma su quello mio padre non mi ha mai bloccata, anzi! A volte, nei centri commerciali, per es., ci dividiamo (anche se lui è appassionato di libri) e mi ritiro con 5, 6 libri insieme. Lui sorride, pensa che sono una spendacciona, ma in fondo è contento. Non mi ha mai e dico MAI impedito di comprare libri! :D Lo adoro !
Ma no Darky, stà tranquilla: è proprio il genere che non mi affascina! Preferisco di gran lunga un classico dell'Ottocento, ad esempio.

E per quanto riguarda tuo padre, l'adoro. Hai una fortuna immensa! I miei invece mi hanno sempre chiamata "mani bucate" perchè fin da piccola hp preferito comprare libri rispetto a capi di vestiario, ad esempio. E' così che mi ritrovo a lamentarmi di non avere mai niente da mettermi prima di uscire, ma basta girarmi per guardare la libreria e mi torna subito un sorriso a 4584785949 denti. =)
Rispetto la tua opinione , ma scusami , mi dispiace per te che questo libro breve e intenso non ti sia piaciuto .Durrenmatt è un grande scrittore, credimi.