Dettagli Recensione

 
Il giudice e il suo boia
 
Il giudice e il suo boia 2011-07-25 11:24:29 darkala92
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
darkala92 Opinione inserita da darkala92    25 Luglio, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Senza infamia e senza lode

Premetto di non essere esperta di gialli e/o polizieschi, perciò non sono in grado di fare le dovute differenze, ma parlo da ciò che ho sentito dire oppure ho letto di altri gialli et similia.

“Il giudice e il suo boia” (Der Richter und sein Henker – narrativa svizzera) è un giallo che si dipana su intrecci psicologici più complessi. Non serve il solito scenario truculento e sanguinoso per stendere un giallo. A Dürrenmatt è servito solo un assassinio, uno solo. E da là tutto ha avuto inizio. Anzi, sarà proprio la morte di Schmied che metterà fine ad una storia che ormai è andata avanti già per troppo tempo.
“Il giudice e il suo boia” è ambizione, affermazione di se stessi; è lotta per far trionfare la giustizia a qualsiasi costo, pur andando contro le regole; come si suol dire: “il fine giustifica i mezzi”. Questo giallo è un insieme di tante mosse azzardare, coraggiose e pericolose, è un insieme di incastri e di pezzetti che vanno insieme, devono andare per forza insieme. Ma sarà nella mente del commissario Bärlach che si intrecceranno i fili di quello che viene considerato un “giallo emblematico”, costituto da giochetti psicologici che sembrano non irreali, ma di sicuro non alla portata dell'uomo comune, quello quotidiano.

Per me si tratta di un libro senza lode e senza infamia, ma potrei non essere soggettiva perchè non sono affatto amante né di gialli, né di thriller e tantomeno di polizieschi. Non so perchè mi sono ritrovata tra le mani queste 109 pagine. Forse sarà stata quella recensione invitante che mi ha portato a dire “perchè no?”. Di sicuro mi hanno aiutato quelle sole 109 pagine, altrimenti non so come avrei fatto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
73
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Nel dubbio, non lo leggerò: il giallo è un genere che non mi ha mai ispirato granchè!
In risposta ad un precedente commento
darkala92
25 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Oddio, non voglio essere la causa della denigrazione di questo libro. Consiglierei ad un "seguace" del genere giallo come Gio, per esempio, di leggerlo, così da poter confermare una recensione che può essere anche del tutto falsa, dato che non ho letto chissà quanti gialli.

Non è che non mi sia piaciuto, p solo che non mi ha poi chissà quanto entusiasmata, anche se forse, effettivamente, come libro può valere anche molto.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
26 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Forse il giallo non è semplicemente il tuo genere Darky :))... Sinceramente non è neppure troppo il mio, l'ultimo che ho letto con piacere è stato per l'appunto l'ultimo che ho recensito... ma pure là stiamo sul romanzo breve...
In risposta ad un precedente commento
darkala92
26 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, infatti dopo un pò mi annoio. Non c'è quel desiderio a tutti i costi di scoprire come va a finire. Non so, forse c'è pure, ma non è "viscerale", come per esempio per altri generi.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
26 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Capita anche a me... A parte una breve passione adolescenziale per la Cornwell e Sherlock, poi di gialli quasi per nulla!
Darka, leggiti "Tua", secondo me ti piace. è breve e non è il solito "giallo"... Fidati! ;)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
26 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hmmm vedrò. Devo dire che come trama mi ispira e no. Poi ci darò un'occhiata. Ho promesso di non comprare libri per almeno due mesi. Ne ho troppi, a casa, ancora non letti. Non so come farò a portarli via. Uff
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
26 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi sa che è un problema comune da queste parti :))
Io sono stata minacciata di "sfratto": o io o i libri! Ne ho pieni gli angoli di casa!! Ma che soddisfazione!
In risposta ad un precedente commento
darkala92
26 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Vero, ogni tanto vado a rivederli, ad accarezzarli. Per fortuna sono ancora una parassita, cioè vivo ancora (sebbene i miei 18, a breve 19 anni)sotto la "tutela - soldi" dei miei, perciò è mio padre che mi passa lo stipendio per i libri. Ma su quello mio padre non mi ha mai bloccata, anzi! A volte, nei centri commerciali, per es., ci dividiamo (anche se lui è appassionato di libri) e mi ritiro con 5, 6 libri insieme. Lui sorride, pensa che sono una spendacciona, ma in fondo è contento. Non mi ha mai e dico MAI impedito di comprare libri! :D Lo adoro !
Ma no Darky, stà tranquilla: è proprio il genere che non mi affascina! Preferisco di gran lunga un classico dell'Ottocento, ad esempio.

E per quanto riguarda tuo padre, l'adoro. Hai una fortuna immensa! I miei invece mi hanno sempre chiamata "mani bucate" perchè fin da piccola hp preferito comprare libri rispetto a capi di vestiario, ad esempio. E' così che mi ritrovo a lamentarmi di non avere mai niente da mettermi prima di uscire, ma basta girarmi per guardare la libreria e mi torna subito un sorriso a 4584785949 denti. =)
Rispetto la tua opinione , ma scusami , mi dispiace per te che questo libro breve e intenso non ti sia piaciuto .Durrenmatt è un grande scrittore, credimi.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino