La regina dei castelli di carta

La regina dei castelli di carta 2011-07-31 20:51:18 AndreaDm

AndreaDm Opinione inserita da AndreaDm    31 Luglio, 2011

Bravo Larsson!

Terzo capitolo della trilogia Millennium di S. Larsonn

Lisbeth Salander, sopravvissuta chissa' come (botta di culo?) ad un colpo di pistola alla testa, rinviene qualche giorno dopo in una sala di terapia intensiva in ospedale.
Non le era chiaro perche' fosse ancora viva, poche immagini nella memoria raffiguravano Mikael dannatissimo Blomkvist che la soccorreva sul pavimento di una cucina in un rudere di campagna.
Le occorsero poche ore per comprendere che la lotta per la sopravvivenza non era finita, mancavano altre persone da "sistemare" e non ce l'avrebbe mai fatta da sola.

Bello!! Questo testo ti cattura completamente, Larsonn e' molto bravo a creare la tensione necessaria affinche' il lettore rimanga incollato alla storia con il cuore in palpitazione e l'occhio letteralmente affamato di parole da divorare.
Bravissimo anche il traduttore! dimentichiamo spesso di citarli, una pessima traduzione avrebbe potuto compromttere la suspance dell'intera opera ma questo fortunatamente non e' avvenuto e gliene dobbiamo merito.

Indubbiamente su 583 pagine di testo perderete la maggior parte della vostra salute mentale nel cercare di leggere i nomi dei quartieri e delle citta' svedesi. Provate ad esempio a leggere questa: Klarabergsviadukten! =D
Mi hanno fatto letteralmente impazzire! Dopo un po' ho cominciato a soprannominare i luoghi: cicciogagatan, lungacagagatan, cagagatan,portacagatan e cosi' via.. e' stato molto utile!

Non ci sono buoni o cattivi antipatici. Il lettore si ritrova bene in sintonia con tutti i personaggi.
Per quanto riguarda i cattivi, la loro e' una malvagita' crudele coniugata ad una premeditazione razionale e vizi i cattivo gusto sessuale.
Larsonn cattura problematiche sociali e deformazioni culturali criminali molto credibili, immergendoti in un mondo di pura azione. Aggiungendo una gran quantita' Larsonn ricrea una stora verosimile senza strafare in assurdita'.

Chicca finale, quando sembri orai avviato alla conclusione, il lieto fine ed i titoli di coda ecco che rispunta Niedermann, il fratellastro cattivone di Lisbeth pronto spezzarle l'osso del collo a mani nude. Arrivi all'ultima pagina alla velocita' della luce, divertito dall'ultima scena d'azione che suona come un bis!

Le emozioni sono particolarmente adrenaliniche e l'intelligenza dei personaggi e' ben strutturata e mai monotona. Lisbeth Salander e' una ragazza molto acuta e preparta e in qualche modo finira' veramente col piacervi!!
Fa eccezione naturalmente il fisico atletico di Monica la biondona, ma questo e' un dettaglio per soli maschietti!! =P

uomini che odiano le donne
la ragazza che giocava col fuoco
l'ombra del vento

Monica la biondona? :))
AndreaDm
shi!
questo mondo avrebbe bisogno di piu'Figuerole!! =D

quanto me ne servirebbe una che mi facesse un bel massaggio alla base del collo proprio ora!
EvaBlu
01 Agosto, 2011
A parte il tuo annuncio-a.a.a.cerasi-post-recensione... mi hai fatto morire dalle risate!...anche io affibbio dei soprannomi assurdi ai luoghi quando in un romanzo ce ne sono troppi e impronunciabili...ma giuro che a "cagagatan" o "lungacagagatan" non sono mai giunta!! ahahahha!! bravo andrea!...
p.s. al mondo ci sono un sacco di Figuerole! basta solo guardarsi intorno... a meno che tu non abiti in un monastero! ;))... Monica la biondona...ahahhahaha!!!povero Larsson
AndreaDm
hehehe grassie!
sulle F. sono sfortuato.. o terribilmente un disastro
EvaBlu
03 Agosto, 2011
aiutati che dio (o chi per lui) t'aiuta :))