Dettagli Recensione

 
Bambino 44
 
Bambino 44 2011-08-22 14:04:21 silvia71
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    22 Agosto, 2011
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ottimo esordio

La caccia ad un assassino seriale nella Russia post-bellica è solo lo spunto per proporre al pubblico uno spaccato marcatamente realistico delle condizioni di vita di un popolo sottomesso ad uno dei regimi più duri che abbia mai conosciuto l'umanità.
Con lo scorrere della narrazione Smith ci catapulta per le strade e nelle case di un paese martoriato dalla miseria più estrema, dove la condizione di povertà è aggravata dalla totale perdita di libertà dei cittadini, annientati psicologicamente, spiati fin nell'intimità e costretti a convivere col terrore quotidiano di essere giudicati dei sovversivi ed arrestati. Un mondo fatto di paura, di angoscia, di violenza e odio, dominato dalla cultura del sospetto e destinato a tarpare le ali a qualsiasi sussulto di libertà e giustizia.
La crudezza delle situazioni raccontate è abbagliante, tanto da provocare nel lettore sconcerto ed indignazione, per le cattiverie perpetrate dagli uomini sui propri simili, in nome di un indottrinamento politico o per pura convenienza.
Sotto la cortina di ferro che regna sulla nazione in quel periodo, emergono prorompenti i personaggi creati da Smith, colpiti duramente da un destino avverso ed avvezzi a lottare per la propria sopravvivenza. Figure meravigliose, complesse e psicologicamente a tutto tondo, pervase di infinita unamità o malvagità, messe a nudo e colte nei loro drammi più intimi, corrosi dalla voglia di trovare una serenità mai conosciuta, ma di cui avrebbero bisogno di assaporare la dolcezza.
Seppur partorito dalla penna di un autore emergente, il romanzo è di una incredibile maturità stilistica; la potenza narrativa è pervasiva e avvolgente, capace di andare oltre la pura creazione della suspence necessaria per supportare un buon giallo, ma disseminando emozioni e sentimenti forti a cui il pubblico può attingere a piene mani.
Un' ottima lettura in cui si coniugano alla perfezione elementi in grado tenere alta la tensione del racconto con altri dotati della profondità storica necessaria per contestualizzare gli eventi e donare ai protagonisti una massiccia dose di credibilità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


22 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti,si capisce proprio che ti è piaciuto il romanzo....e sicuramente merita.
Sì Marcello !
E' un libro che ho gustato veramente molto....
Porca paletta dovrò leggere anch questo che a suo tempo avevo snobbato nettamente
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
22 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
se lo dice Silvia... come faccio a non leggerlo ???
Come sono contenta Silvia :) leggere una tua recensione su un libro che ho amato tanto mi riempie di soddisfazione! in genere abbiamo gusti che si indirizzano verso generi diversi... ;))

leggetelo ragazzi!! da pag 80 in poi, non potrete più smettere! è per stomaci e animi forti però :)
A me ha colpito soprattutto il personaggio di Raisa: è una delle figure femminili che mi sono rimaste nel cuore *.*
Alla fine ti sei convinta a leggerlo!!! =)
SOno contento..e da quanto ho visto ti è piaciuto!!! =)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E brava Silvietta che non si smentisce mai!! :)))
Bravissima, Silvia!
Grazie qamici!!!
E' un ottimo romanzo, quindi buona lettura a tutti.....
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte