La ragazza che giocava con il fuoco

La ragazza che giocava con il fuoco 2011-08-30 16:34:56 joshua65

joshua65 Opinione inserita da joshua65    30 Agosto, 2011

Millennium e uno, Millennium e due...

“Buona anche la seconda !” Quante volte avviene ? Purtroppo raramente. Qualche volta nei film (L’impero colpisce ancora, Il secondo Batman di Tim Burton, La moglie di Frankestein), quasi mai con i dischi (Led Zeppelin II ? il primo però non era un capolavoro), e con i libri ?

Pensavo proprio a questo mentre leggevo “La ragazza che giocava con il fuoco”, come farà Larsson a tenermi incollato alla sedia per oltre 700 pagine, come nel primo libro ?

E, infatti, non ci riesce. O meglio, riesce comunque ad interessarmi con la sua scrittura lineare, sempre ricca di particolari e mai noiosa (evidente la sua esperienza giornalistica), ma il romanzo questa volta regge solamente perché oramai sono troppo affezionato a Lizbeth “Wasp” Salander (ed anche a Kalle Blomkvist, via).

Larsson, in realtà, prova a mescolare un po’ le carte con i generi, e dopo il giallo estremamente intrigante del primo libro, claustrofobico e ricco di colpi di scena, qui propone un thriller poliziesco, dove al centro c’è la nostra Lizbeth, unica ricercata dalla polizia per aver probabilmente commesso un triplice efferato omicidio. E su questo tema (“la colpevole è veramente lei o no ?”) l’autore costruisce il crescendo del libro, che però questa volta risulta piuttosto lento, e il climax avviene solamente nelle ultime cinquanta pagine.

Ma come la voglia di torrone a Natale, la saga ti prende e ti frega, per cui a questo punto non mi resta che leggere il terzo e ultimo Millennium, perché devo maledettamente sapere come andrà a finire.

il primo della serie e non può fare a meno di sapere cosa succederà a Lizbeth nel secondo. Non consigliato se vi è piaciuto moltissimo il primo e ritenete che il secondo possa essere altrettanto bello

Io invece credo che questo romanzo sia all'altezza del primo , e per certi versi più entusiasmante. Poi Lisbeth è così maledettamente affascinante...
Concordo con michele: decisamente più complesso, si entra nel vivo della vicenda :)
ma la tua recensione mi piace molto! Bravo!! :)
come la voglia di torrone a natale :)))
piero70
31 Agosto, 2011
concordo decisamente con la tua recensione...
assolutamente non all'altezza del primo...ma bisogna sapere come andrà a finire ormai..
:)))
Ribadisco soltanto: GRANDI LED ZEPPELIN :))))
Grazie a tutti!
Ho cercato di riflettere sull'effetto saga che spesso ci spinge a leggere (e amare) i libri successivi soprattutto perchè ci innamoriamo dei personaggi chiudendo, spesso involontariamente, un occhio sulla storia, e Lizbeth è in effetti un personaggio fantastico.
Adesso scusate ma vado a mangiarmi un bel torrone mentre sento "Ramble On" dei Leds, anche se non è Natale

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago