Dettagli Recensione

 
I pilastri della terra
 
I pilastri della terra 2011-09-05 20:47:12 Di Liberti
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Di Liberti Opinione inserita da Di Liberti    05 Settembre, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Uno dei miei romanzi preferiti

I pilastri della terra è uno dei miei libri preferiti ormai da mesi (solo mesi, perchè sono una lettrice per così dire alle prime armi, devo ammettere) . Ho bevuto le più di 1000 pagine in pochissimo tempo, spinta dal grande fascino che questo romanzo ha avuto su di me. Il racconto di "un sogno di pietra contro il cielo", il racconto della costruzione di una cattedrale gotica, durante uno dei periodi più oscuri e affascinanti della storia, il Medioevo,è il fulcro attorno al quale ruotano le vicende dei protagonisti, intrecci, tradimenti, gelosie, violenze, l'amore e la determinazione, la formazione personale e la sopravvivenza grazie all'inventiva. Coinvolgente, piacevolissimo, appassionante ed emozionante. Grande suspence e personaggi semplici e allo stesso tempo dal grande spessore umano, a volte paurosi, altre coraggiosi e impavidi. Personaggi "a tutto tondo", resi veri, umani e non semplici figure storiche. Possiamo seguirli a vista d'occhio, riusciamo a vivere le loro emozioni, le loro paure, e a essere in ansia per l'esito di una battaglia, ci rattristiamo agli addii e ci emozioniamo ai desiderati incontri o davanti alla coronazione di un s0gno durato una vita. Tutto questo è I pilastri della terra, i suoi personaggi sono piccoli inverosimili tasselli di un mondo lontano anni luce, indispensabili però, per cogliere quella che potrebbe avvicinarsi alla vera quotidianità medievale, così da riuscire a toccare con mano un mondo che perde un pò del fascino che possiede se raccontato sui libri di storia. Ne I pilastri della terra ho ritrovato l'ambiente, la vita e la storia medievale mescolati a affascinanti personaggi e proprio questo incontro ha reso questo libro letteralmente straordinario. Insomma, una lettura da non perdere, per gli amanti del Medioevo, e non solo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Umberto Eco
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan