I pilastri della terra

I pilastri della terra 2011-09-05 20:47:12 Di Liberti

Di Liberti Opinione inserita da Di Liberti    05 Settembre, 2011

Uno dei miei romanzi preferiti

I pilastri della terra è uno dei miei libri preferiti ormai da mesi (solo mesi, perchè sono una lettrice per così dire alle prime armi, devo ammettere) . Ho bevuto le più di 1000 pagine in pochissimo tempo, spinta dal grande fascino che questo romanzo ha avuto su di me. Il racconto di "un sogno di pietra contro il cielo", il racconto della costruzione di una cattedrale gotica, durante uno dei periodi più oscuri e affascinanti della storia, il Medioevo,è il fulcro attorno al quale ruotano le vicende dei protagonisti, intrecci, tradimenti, gelosie, violenze, l'amore e la determinazione, la formazione personale e la sopravvivenza grazie all'inventiva. Coinvolgente, piacevolissimo, appassionante ed emozionante. Grande suspence e personaggi semplici e allo stesso tempo dal grande spessore umano, a volte paurosi, altre coraggiosi e impavidi. Personaggi "a tutto tondo", resi veri, umani e non semplici figure storiche. Possiamo seguirli a vista d'occhio, riusciamo a vivere le loro emozioni, le loro paure, e a essere in ansia per l'esito di una battaglia, ci rattristiamo agli addii e ci emozioniamo ai desiderati incontri o davanti alla coronazione di un s0gno durato una vita. Tutto questo è I pilastri della terra, i suoi personaggi sono piccoli inverosimili tasselli di un mondo lontano anni luce, indispensabili però, per cogliere quella che potrebbe avvicinarsi alla vera quotidianità medievale, così da riuscire a toccare con mano un mondo che perde un pò del fascino che possiede se raccontato sui libri di storia. Ne I pilastri della terra ho ritrovato l'ambiente, la vita e la storia medievale mescolati a affascinanti personaggi e proprio questo incontro ha reso questo libro letteralmente straordinario. Insomma, una lettura da non perdere, per gli amanti del Medioevo, e non solo!

Umberto Eco