Bambino 44

Bambino 44 2011-09-07 14:58:53 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    07 Settembre, 2011

INDELEBILE

L'atmosfera creata dall'autore emergente Tom Robh Smith, è in grado di evocare, in modo sorprendentemente immediato, le medesime sensazioni di un capolavoro indiscusso: 1984 di G.Orwell. Un dipinto "grigio", immagini di miseria, ritratti di figure ormai spogliate di un'identità "propria", rese schiave da un regime capitalista che comanda e spia ogni loro singolo pensiero, un eco soffocato da una profonda e cupa disperazione che cede il passo a una muta rassegnazione e ad atti, dettati unicamente da un disperato istinto di sopravvivenza.

Nelle prime pagine, con straordinaria maestria, apre una piccola finestra su una vicenda che ambienta in un piccolo villaggio dell'Unione Sovietica del 1933, nella quale riesce a farci respirare un clima di inquietante di orrore e povertà, facendo però improvvisamente calare un sipario che getta, nella mente del lettore, un'ombra di oscuro mistero.

Di colpo ci trasporta nella fredda Mosca del 1953 :
il regime di Stalin è al vertice, con l'entusiastica collaborazione del Ministero della Sicurezza e dell'MGB (precursore del nefando KGB), l'organismo di polizia segreta la cui brutalità e la continua pratica di torture non costituiscono un segreto neppure per i bambini.
Quando il cadavere di un ragazzino viene ritrovato sui binari di un treno, l'ufficiale dell'MGB Leo Demidov si sorprende che i genitori del piccolo morto siano convinti si tratti di omicidio.
Ad egli verrà severamente vietato di indagare su questo e qualunque altro delitto.
LA CRIMINALITA' NON ESISTE.

Ciò che inizialmente può apparirci come una vicenda che fa semplicemente da sfondo , lentamente si farà sempre più spazio,collocandosi, in fine, al centro della storia.

Il personaggio di Leo attraverserà una lenta "metamorfosi". Tutto avrà inizio quando riuscirà finalmente a VEDERE il MARCIUME che è in grado di seminare lo stato per cui lavora, sperimentandolo sulla propria pelle.Ritrovandosi esiliato riuscirà per la prima volta a CONOSCERE la moglie Raisa una donna che, contrariamente a ciò che fino a poco prima aveva "ciecamente" creduto, scoprirà invece, non conoscere affatto.

Raisa è più che mai figlia del dubbio, della paura e del sospetto, lentamente si svela come una splendida figura che emegergerà, pian piano, parallelamente al rinvenimento di altri piccoli cadaveri ritrovati su vari binari di altre stazioni, che comprendono una vasta zona della nazione.
Il numero delle vittime risalirà a 44.

Leo e Raisa,unendo le loro uniche forze ,inizieranno una spietata caccia al serial-killer,andando contro il volere dell'MGB e l'intero sistema nazionale,rischiando le loro stesse vite, ponendole cosi nelle mani della GIUSTIZIA.

Tutto ciò li porterà a costruire,lentamente e per la prima volta durante il corso della loro intera esistenza, un rapporto basato sulla sincerità : una prova durissima per entrambi.

Il mutamento dei loro sentimenti avverrà gradualmente, proprio per questo risulterà "palpabile" e vero agli occhi dei lettori.

Al di là di ciò, emergerenno della rivelazioni AGGHIACCIANTI, che risulteranno essere il "prodotto" di ciò che un popolo ha subito:"vittime di vittime"
"Un pugno nello stomaco" come la mia cara amica Faye Valentine l'ha definito, utilizzandolo come titolo della sua bellissima recensione.

A mio avviso,un romanzo che è molto più di un thriller : un documento storico, una vicenda ispirata ad un fatto di cronaca crudelmente vero.
Un giovane talento emergente che, è stato in grado di svelare in questa sua prima opera, un'ammirevole maturità unita ad una straordinaria capacità narrativa e un'intensa empatia con ogni personaggio, non ne emergono infatti "buoni" o "cattivi", ma soltanto VITTIME di un potere CRUDELE.

Lascia il segno!

1984 di George Orwell

20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

... mi sembra molto "ricco" come libro...immagino la difficoltà di toccare un pò tutti i suoi aspetti...Brava Giò :) mercì
07 Settembre, 2011
eh....già, è quello il punto, ma alla fine ho deciso...
semplicemente perchè ho intuito che MI è praticamente IMPOSSIBILE scriverla come vorrei...

grazie a te, granny***
TROPPO GENTILE!!!
ahab
07 Settembre, 2011
se il libro merita come la recensione allora è proprio da leggere: messo nella wish list.
a.

07 Settembre, 2011
Magnifica recensione!! Brava gio!!!
siete troppo gentili!!!
@Alfredo: il libro MERITA!!!molto più della mia recensione!!!

07 Settembre, 2011
Sì Gio, brillante recensione!

Amalia

grazie dolce Amy:*)))
Sono commossa :**
mi hai trasportata nuovamente in quelle gelide atmosfere... mi sono tornati i brividi!
BRAVA!
mi commuovo anch'io!!!