Duecentosei ossa

Duecentosei ossa 2011-09-10 20:35:03 andorea.b

2.3

andorea.b Opinione inserita da andorea.b    10 Settembre, 2011

Ributtatela dentro alla bara!

Il libro si apre in un modo molto originale, quasi geniale. La protagonista (un medico forense) si sveglia in una bara senza ricordare niente di quello che le è successo. La sua memoria la riporta molto indietro ed il libro è un susseguirsi di ricordi. Fin qui tutto bene. Il libro purtroppo però perde di mordente e finisce col diventare noioso. Inoltre le dissertazioni sulla descrizione dei cadaveri sono fin troppo tecniche e nell'80% dei casi, almeno per il sottoscritto, si finisce per chiedersi se si sta leggendo un romanzo o un libro di medicina truculento.
La protagonista ( vi prego non me ne vogliate) è odiosa ed incoerente in un modo imbarazzante. Vi riporto riassunto un solo esempio concreto .Protagonista:" Mi sento cosi sola, quanto vorrei che ripensasse al nostro rapporto e mi chiedesse di uscire con lui per riprovarci!" Lui si avvicina e le dice:" Sai, ho ripensato al nostro rapporto e vorrei ritentare; ti va di uscire?" E giustamente lei risponde:" Ma sei fuori di testa? Non ci penso nemmeno".
Devo ammettere di non aver finito il libro. Avevo troppa paura di scoprire che alla fine la protagonista riesce a scappare dalla bara.

Per chi ama questa scrittrice.

Mi sento di spezzare una lancia a favore dell'autrice Reichs e della sua eroina Tempe Brennan, anatomopatologa eccellente con una personalità molto particolare.... Hai ragione per quanto riguarda i tratti molto specialistici del libro che io ho trovato gradevoli, forse perchè sono infermiera,capisco che possano diventare noiosi per chi non è del ramo, ma Brennan è protagonista di innumerevoli libri, la sua incapacità a gestire i rapporti interpersonali e la sua incoerenza, sono tratti caratteristici a cui non rinuncerei per nulla al mondo... Rispetto comunque la tua opinione, anche se ti consiglio di esprimere il tuo giudizio a lettura ultimata, altrimenti è comunque una traccia non completamente attendibile a mio parere!! Non credi??