Ultima mossa

Ultima mossa 2011-10-10 19:26:06 lella gritti

lella gritti Opinione inserita da lella gritti    10 Ottobre, 2011

La banalità spacciata per thriller

Raramente ho letto un libro banale e scritto male come questo. E dovrebbe essere un thriller.... Tutti gli avvenimenti lì descritti sono facilmente prevedibili: chi è il capo dei cosiddetti vampiri, chi è il mastermind, come finisce, ecc. Gli omicidi si sprecano, come se servissero a riempire le pagine, perchè non contribuiscono a dare senso e struttura alla storia. Il sangue scorre a fiumi e questi autodefinitesi vampiri lo succhiano avidamente. Perchè? non si sa!
I personaggi non sono delineati, vuoi perchè sembra che il lettore li debba già conoscere (es. questo Alex Cross), vuoi per sciatteria stilistica.
Ho pensato più volte di abbandonarne la lettura, ma poi, siccome non sono nemmeno molte pagine, ho voluto finirlo per vedere dove andava a parare. Questo cosiddetto famoso Alex Cross (portato anche al cinema con un altro romanzo di Patterson) chiude la storia dicendo che si è innamorato di nuovo e che lo racconterà prossimamente.... e cos'è, un romanzo a puntate?
Un autore così decantato...

Anch'io ho letto un libro di James Patterson (L'ottava confessione) che fa parte della serie delle Donne del Club degli Omicidi, ma non mi è piaciuto proprio per niente. Dicono che sia lo scrittore di gialli che vende di più al mondo, ma secondo me ci sono scrittori che valgono molto di più, come stile e anche come storie !!!
lella gritti
11 Ottobre, 2011
Grazie, il tuo commento mi è di conforto.
Anch'io avevo letto prima di questo un libro della serie delle Donne del Club Omicidi (titolo "Le donne del club Omicidi", originale, vero?) e non era niente di che. Però, ti garantisco che questo è proprio un libro da spazzatura. Io prendo a prestito i libri nelle biblioteche e ho visto che di questo Patterson ne hanno tantissimi. Per questo ho voluto inserire questo libro e commentarlo. Per mettere sull'avviso un po' di lettori. Non mi capacito che venda così tanto...
ciao

Gelosia