Uomini che odiano le donne

Uomini che odiano le donne 2011-11-02 16:15:53 Sordelli

Sordelli Opinione inserita da Sordelli    02 Novembre, 2011

Intrigante e geniale

Da dove partire? Per un romanzo simile ci sono mille punti da cui cominciare. Per esempio, dall'interessante storia di una problemtica Lisbeth Salander. O dall'incasinato giornalista Blomkvist. Oppure...oppure potrei partire dal fatto che non ho mai letto nessun romanzo che, forse enfatizzando troppo, sottolineasse le violenze sulle donne in maniera così aperta; un romanzo in cui il mistero di una sparizione si intreccia con violenze continue e perpetrate per anni e con la storia di un imprenditore truffatore di dimensioni bibliche. Ho trovato il romanzo appassionante e tremendamente coinvolgente (600 e più pagine di romanzo le ho divorate in meno di tre giorni!).
Lo stile è scorrevole, il contenuto ricco e sfaccettato: non pensate di trovare una storia unica e noiosa all'interno del romanzo; anzi! Qui si intrecciano le storie di una ragazza poco più che ventenne e problematica, benchè intelligente e perspicace; di un giornalista molto brillante e che esercita grande fascino sulle donne; di un anziano tormentato dalla sparizione della sua adorata nipote e la cui famiglia nasconde segreti inconfessabili; di un imprenditore che ha fatto del suo impero una copertura per affari sporchi; di una Svezia bella e misteriosa.
Consiglio fortemente questo romanzo perchè vi appassionerete sicuramente alla storia e vi troverete a gioire e piangere insieme ai personaggi, a bere caffè con loro e a scervellarvi anche voi per quello che fa impazzire loro.
Mi sentirei quasi di definire questo libro (e la trilogia in sè) un grande capolavoro: vivo, vero e attuale.

Thriller

Assolutamente d'accordo, meravigliosa trilogia.
Il mio preferito resta LA RAGAZZA CHE GIOCAVA COL FUOCO.
Cmnq, tt e 3 bellissimi !
Fonta
02 Novembre, 2011
Se posso consigliarti un libro che tiene il paragone (tra l'altro di uno scrittore italiano) è quello che sto leggendo ora, si chiama "Tu sei il male" di Costantini.
Guarda le recensioni qui su Qlibri, io l'ho scoperto qui..e direi che è all'altezza di Larsson! =)
Io sono un grande estimatore di questo libro, mi ha rapito, purtroppo non leggo così velocemente come te (per me ci sono volute un paio di settimane per libro) ma è stato bellissimo ed emozionante!
Sordelli
02 Novembre, 2011
Ti ringrazio molto per il consiglio! Adesso vado a leggere di che si tratta...poi lo inserisco nella mia luuuuunga lista degli acquisti :) io sono una divoratrice di libri...eheh ^^
Sordelli
02 Novembre, 2011
Io non saprei sceglierne uno preferito :) sono splendidi...! Però devo dire che il terzo è quello che mi ha dato "più gusto": la soddisfazione di veder arrestato Teleborian per esempio.....è assolutamente impagabile :D so che è solo un libro, ma mi ha preso davvero ;)