Dettagli Recensione

 
Tua
Tua
 
Tua 2012-01-15 14:55:40 eleonora.
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
eleonora. Opinione inserita da eleonora.    15 Gennaio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

TUA

Uno stile semplice incalzante, diretto e conciso, svela una trama intrigata e personaggi complessi che ti incollano alla lettura e ti portano a voler arrivare alla fine il prima possibile, perchè la curiosità è tanta.
Personaggi complessi che percepisci dall'evoluzione della storia, perchè la scrittrice non dedica tempo nel delinearne i caratteri, le parole non servono in questo caso, perchè è il giallo ad essere l'elemento centrale che plasma Ines ed Ernesto.
Moglie e marito e genitori di Lali, personaggio apparentemente secondario che però rende palpabile il malessere di una famiglia che finge da anni che tutto sta andando al meglio.
Ines dopo aver scoperto il tradimento del marito, decide di seguirlo e di vedere con i suoi occhi i due amanti, ma accade un imprevisto che cambierà le loro vite. Ernesto litigando con l'amante la spinge violentemente e la donna cadendo colpisce la testa contro una pietra e muore. Ines spettatrice dell'omicidio decide a sangue freddo e razionalmente di coprire il marito, di aiutarlo a gestire la situazione fornendogli un alibi.
La decisione di essere complice del marito è per lei fondamentale per poter risollevare le sorti di un legame ormai spento, o mai esistito. Da qui una serie di colpi di scena raccontati per lo più da Ines in prima persona, che descrive gli accadimenti con un'ironia agghiacciante e lucida.
Lo stile asciutto dell'autrice si sposa bene, a mio avviso, con una possibile trasposizione cinematografica.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
121
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Eleonora, sai che ho pensato anche io ad una trasposizione cinematografica quando l'ho letto :))... Ma non riuscivo a visualizzare l'attrice che potrebbe ben vestire i panni di Ines... Chi potrebbe essere tra le conosciute? :))
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
17 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Eva, ma cosi su due piedi se dovessi pensare ad un'attrice italiana vedrei forse bene asia argento... ma se dovessi andare all'estero una nicole kidman sarebbe l'ideale. glaciale e fredda
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
17 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ehi, Ele! In effetti Asia Argento potrebbe essere una scelta:))... Nicole forse troppo bionda... Sai a chi mi è venuto da pensare? Victoria Abril! Ha fatto un film con Banderas... Guarda:
http://www.google.it/search?q=victoria+abril&oe=UTF-8&hl=it&client=safari&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=DcsVT4d-xKTiBLPSjPAD&biw=768&bih=900&sei=F8sVT_C5LauP4gSsiKXoAw

È lei, Ines! :))...

Ma perchè hai un voto negativo? Non li capirò mai sti voti negativi non-commentati...bah!
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
18 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
anch'io ho notato non ho nemmeno visto chi, sicuramente i voti negativi sarebbe giusti commentarli per aprire eventuali dibattiti. ora guardo il video. ciao eva
ho visto le foto dell'attrice si mi sembra perfetta brava eva!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Perché hai paura
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino